AIR FRAME HELMET TMC

Con l’air frame helmet la crye precision è entrata nel mondo delle protezioni balistiche individuali e lo ha fatto proponendo un nuovo tipo di elmetto che ponga dei nuovi standard in fatto di peso (la taglia più grande pesa 2,55 lbs), comodità e protezione grazie a un nuovo sistema modulare che riduce al minimo le parti esposte del viso\testa dell’operatore.

Grazie alla presenza di una coppia di rails sui lati della cellula è possibile integrare diversi sistemi di protezione (air frame chops\ears)  in grado di diminuire al minimo le parti esposte del viso\testa dell’operatore diminuendo cosi drasticamente la possibilità di riportare ferite.

Anche la particolare forma dell’elmetto ha una sua particolare funzione,  gli shell sovrapposti consentono non solo un ricircolo dell’aria all’interno dell’air frame ma questa soluzione permette di ridurre gli effetti dannosi delle onde d’urto delle esplosioni.

DSCN0406

La TMC (ditta taiwanese che sembra si stia specializzando nelle repliche di equipaggiamenti in dotazione alle sof americane visto l’alto numero di articoli che produce in questo campo) ne ha proposto una sua replica ed è quella che andremo a esaminare meglio oggi.

L’air frame TMC è prodotto interamente in plastica (non allarmatevi non si tratta della stessa plastica utilizzata per le versioni povere dei mich replica),quindi il peso dell’elmetto risulta contenuto (di poco superiore alle repliche degli ops-core); la plastica al tatto è leggermente ruvida e non produce nessun pessimo effetto di lucido.

Peccato solo che sulla superficie  sia presente il segno dell’iniezione della plastica nello stampo (ma è probabile che sia un problema del singolo modello e non dell’intera produzione).

Sui lati dell’elmetto troviamo due rails dotati di lanyard (attenzione queste slitte non sono compatibili con quelle presenti sui mich, in quanto hanno una misura e una forma diversa) in plastica che ci consentono di montare all’occorrenza degli accessori (una helmet light o una videocamera ad esempio).

La TMC ha dotato l’air frame degli stessi chin strap presenti sugli ops-core emerson senza però includere il dial-liner,la regolazione risulta comunque essere precisa e non viene persa come con i comuni chin-strap acm.

La parte dei chin ha contatto col mento e con la cervicale è foderata con della pelle scamosciata per evitare possibili abrasioni.

Veniamo ora al punto debole delle repliche degli elmetti acm:  i pad.

Il tipo impiegato sull’air frame è nuovo e mai visto prima su altre repliche ma fondamentalmente si tratta sempre della stessa tipologia dei comuni pad cinesi formati da un pezzo di polistirolo ricoperto da tessuto, a differenza del solito quelli dell’air frame sono più bassi e più piccoli di quelli impiegati sui mich ma soffronodegli stessi problemi (sono scivolosi e si inzuppano di sudore) sarebbe quindi una buona idea quella di sostituirli con dei pad di qualità .

L’elmetto non dispone di nessun attacco NVG di serie ma sono presenti i fori compatibili con gli helmet mount 3 hole.

L’air frame della tmc viene prodotto in 2 differenti misure:

M\L  circonferenza testa 58-59cm

L\XL circonferenza testa 59-61 cm

La TMC dichiara sulla confezione che l’air frame è disponibile in  4 colorazioni : urban tan (modello recensito),black ,foliage green, multicam e aor1 ma sinceramente a parte l’urban tan non mi è mai capitato di vedere gli altri modelli da nessuna parte.

I chin-strap come anticipato funzionano bene e una volta settati mantengono la regolazione, l’elmetto non si muove di un millimetro anche con i pad originali ma il confort di questi ultimi lascia parecchio a desiderare.

DSCN0404

Se utilizzate molto l’elmetto una sostituzione è d’obbligo (con 12 euro potete acquistare un kit di pad decente prodotto da FMA); per il resto l’air frame TMC è una replica discreta che nel bene o nel male ha i soliti pregi\difetti di questa tipologia di prodotti considerando però che l’alternativa è quella di acquistare l’originale (850 $) si può passare tranquillamente sopra ad alcune imperfezioni (risolvibili) come quelli riscontrate.

DSCN0403

 

 

 

 

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>