AN/PEQ-15 PRO&T.

215528_515798258437496_902080878_n

L’Advanced Target Pointer/ Illuminator/ Aiming Light (ATPIAL) An\peq-15 è oggi il modulo laser da combattimento più diffuso tra le forze armate e di polizia statunitensi, ha sostituito il veterano AN\PEQ-2A ed è stato apprezzato fin da subito per il minor peso\ingombro e per le maggiori funzioni rispetto al suo predecessore.

Uno dei miglioramenti più importanti rispetto all’AN\PEQ-2A è stato l’aggiunta di un diodo laser visibile co-allineato con il diodo laser IR, questo consente di utilizzare il peq anche senza l’impiego di sistemi per la visione notturna.

BLOG32

Come da tradizione i produttori cinesi non si sono fatti attendere e negli ultimi anni diverse aziende (Element, VFC, Pro&T, Double Axe, Vanaras, FMA ecc.) hanno prodotto una loro replica di questo sistema con fortune alterne. Quello scelto per questa recensione è l’an\peq-15 prodotto dalla Pro&T una delle migliori repliche disponibile oggi di questo sistema.

BLOG1 - Copia

La confezione è una semplice scatola di cartone con un adesivo che identifica il prodotto.

BLOG17

Al suo interno troviamo:

BLOG18

  • an\peq-15.
  • remoto.
  • Kit adesivi.
  • Istruzioni.

BLOG19

La qualità delle plastiche è discreta, ma come si evince dalle foto qua e là ci sono delle bave di stampo che andrebbero eliminate con un cutter per ottenere un miglior impatto visivo.

BLOG26

L’an\peq-15 Pro&T è dotato di 3 funzioni che possono essere selezionate ruotando il selettore presente nella parte superiore.

BLOG2

  • 1)Flashlight.

Nella parte frontale sinistra del peq è installato una torcia a led polarizzata (20 lumen), la luce emessa non è certo paragonabile a quella di una flashlight ma è più che sufficiente per illuminare a dovere una stanza di normali dimensioni.

BLOG8

BLOG9

BLOG14

  • 2)Laser.

Il modulo installato è un normale laser-pointer (non produce nessun fascio), ma il punto è luminoso e ben definito.

BLOG7

BLOG15

  • 3)Laser+flashlight.

BLOG16

In questa modalità si utilizzano nello stesso momento entrambe le funzioni.

Sempre nella parte superiore , al centro troviamo un pulsante che comanda l’accensione\spegnimento del peq, per l’utilizzo tattico è invece necessario utilizzare il remoto fornito in dotazione.

BLOG3 - Copia

L’attacco per il remoto si trova nella parte posteriore.

BLOG5 - Copia

BLOG4

Il peq Pro&T è totalmente compatibile con il double remote controller Element (replica Insight) sia con i nuovi remote controller Night Evolution (replica Surefire).

BLOG12

 

EAF3

Il funzionamento dell’an\peq-15  è affidato a una singola batteria CR123 che va inserita nella parte posteriore.

BLOG22

Sulla parte destra troviamo le regolazioni per la collimazione del laser.

BLOG6 - Copia

L’ancoraggio del peq è compatibile con le classiche rotaie piccatiny.

BLOG21

BLOG24

Utilizzo l’an\peq-15 Pro&T da qualche anno e si è sempre mostrato all’altezza della situazione, rispetto alle vecchie versioni la flashlight montata sui modelli più recenti è più potente e la collimazione del laser risulta più precisa.

BLOG34

Nonostante sia realizzato in plastica e non sia water-proof  tutti e 3 i modelli in mio possesso hanno resistito a parecchie bottarelle e a più di una giornata di pioggia senza dare segni di cedimento (cosa che non si può dire per gli adesivi che hanno perso la pellicola protettiva dopo 5\6 mesi e sono stati rimpiazzati, ma si tratta di un particolare di poco conto).

BLOG11

Ho avuto modo di vedere come sono fatti all’interno diversi an\peq ACM e devo ammettere che i Pro&T sono quelli sistemati meglio (insieme a VFC\Vanaras) a livello di assemblaggio quindi proprio in base alle esperienze avute non posso che parlar bene di queste repliche anche grazie a un prezzo di acquisto ragionevole (50 euro).

4433445

Le repliche dell’an\peq 15  prodotte da Vanaras sono ancora un passo avanti, ma considerando il prezzo di acquisto superiore e sopratutto la scarsissima reperibilità non posso far altro che consigliare questa replica a chi è alla ricerca di un prodotto ben realizzato, funzionale e dal prezzo ragionevole.

Grazie a Emperion store per aver fornito il prodotto.

 

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>