AN/PRC-154 Rifleman Radio with GD300

rifleman-radio-an-prc-154

La JTRS HMS’ AN/PRC-154 rifleman radio è stata sviluppata e prodotta congiuntamente da Thales e General Dynamics per succedere ai precedenti sistemi radio  JTRS-CSCHR (PRC 148 & PRC 152).  L’AN / PRC 154 utilizza un sistema per la trasmissione sicura voce\dati simultanea impiegando un sistema crittografico type 2 in combinazione con il nuovo Soldier Radio Waveform.

Rifleman_GD30011

General Dynamics ha sviluppato un sistema radio con dimensioni del 20% più ridotte rispetto a quelli oggi in dotazione, un peso inferiore al chilogrammo (comprensivo di batteria e antenna) e un autonomia di oltre 10 ore di utilizzo.

51006-Image3-original

Ad essa si integra il  General Dynamics GD300: un palmare basato sul sistema Android che può essere portato sia al polso che installato sui Body Armour impiegando un case dedicato, il GD300 oltre a visualizzare la singola posizione di ogni soldato sul terreno offre la possibilità di inviare mappe e settare degli itinerari che possono essere inviati ai vari membri del team o al comando grazie all’impiego di un applicazione denominata TIGR.

GD300

Juggernaut-Defense-Juggernaut-Case

Quando sono impiegati insieme l’AN\PRC 154 e il GD300 sono in grado di creare una rete voce\dati che consente di tener traccia della singola posizione dei soldati che utilizzano tali sistemi, in questo modo un team leader e il comando operazioni hanno la possibilità di avere sempre una visione chiara e precisa dei movimenti e della situazione della squadra in tempo reale, un vantaggio non indifferente quando ci si trova ad operare in terreni insidiosi come può essere l’ambiente urbano.

tigr2 rangers-sopmod-2

Queste capacità consentono una comunicazione intra-team senza precedenti e offrono ai soldati una consapevolezza unica di quello che sta accadendo attorno a loro come mai era stato possibile.

1378435767

PUB_JTRS_Networked_Battlefield_GDC4S_lg

L’AN\PRC 154 è in grado inoltre di interfacciarsi con quei veicoli che non dispongono di una radio TRS HMS o una stazione base, in questo caso impiegando un particolare accessorio denominato “Sidewinder” che fornisce l’alimentazione per le trasmissioni a lungo raggio (l’hardware del Sidewinder impiega un amplificatore di potenza da 20W mutato dalla AN\PRC 155 e relativi connettori in grado di lavorare con i sistemi  intercom presenti sui veicoli).

cots1109sf_lead2_large

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>