E-MAG MAGPUL PTS

Andiamo oggi a esaminare l’evoluzione degli amati\odiati caricatori polimerici di casa magpul….gli E-MAG (export magazine).

I caricatori in questione sono l’evoluzione dei diffusi p-mag ma a differenza di quest’ultimi hanno un geometria costruttiva ottimizzata che oltre che a garantire il perfetto funzionamento con le piattaforme ar15\m16 li rende compatibili anche con i receiver di fucili quali il tavor,l’arx 160,l’hk 416,il sa-80 ecc.
In comune con i p-mag condividono la finestrella laterale per la verifica del munizionamento rimasto e il coperchio antiurto\parapolvere ,ma a differneza di quest’ultimi hanno una superficie priva di texture (anche se ha mio parere la soluzione adottata sui p-mag garantiva un grip maggiore).


Sulla finestrella laterale vi sono inoltre 3 tacche (che la stessa magpul consiglia agli utilizzatori di dipingere di arancione) che indica il munizionamento rimasto (e indentifica rispettivamente 5\15\25 colpi rimasti).
Come ovvio è una feature che per i  giocatori di softair non ha nessuna utilità ma che anche sulla versione PTS è rimasta.
In sudetta versione all’interno della finestrella del munizionamento residuo  sono stati inseriti dei proiettili dummy ( che comunque creano un piacevole effetto scenico).

La versione pts dell’e-mag contiene un massimo di 120 bb ed è compatibile con tutte le repliche che utilizzano caricatori STANAG.

All’interno della confezione troviamo l’emag e il suo relativo pop off impact\dust cover(che qunado si utilizza il caricatore si aggancia alla base dello stesso).

Il fondello dell’ e-mag come sui p-mag è staccabile e compatibile con i sistemi di protezione\estrazione rapida del caricatore come i rangers plate prodotti della stessa magpul.

Il test di compatibilità ha dato questi risultati (*pallini utilizzati guarder\g&g plastica)

  • king arms                  ottimo
  • g&p                            ottimo
  • vfc                              buono
  • guarder                      discreto
  • magpul (hop up systema) ottimo
  • g&g                             insufficiente
  • classic army              sufficiente
  • marui                         buono
  • dboys                         insufficiente
  • a&k                            discreto

Questi valori NON  sono da prendere in considerazione se si parla di pallini BIO , in quel caso solamente con i pallini bio king arms e g&g i caricatori hanno continuato a funzionare (ma in maniera inferiore a prima) mentre utilizzando pallini BIO  king , bioval e magnum si sono verificati una miriade di inceppamenti.

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>