FAST PJ HELMET EMERSON

Grazie alla Emerson oggi è finalmente possibile  avere delle buone repliche di elmetti utilizzabili da subito e senza problemi , è infatti risaputo come le repliche dei mich\ibh\pasgt seppur esteticamente accettabili avessero nel loro effettivo utilizzo il principale problema a causa della scarsa qualità dei chin strap e dei pad interni.

I chin strap erano soliti perdere la regolazione praticamente subito facendo muovere l’elmetto avanti\indietro e costringendo l’utilizzatore ha frequenti pause per stringere i chin strap mentre i pad che andavano dai troppo duri\troppo morbidi erano soliti inzupparsi di sudore e sopratutto fornivano un livello di confort pari a zero , era quindi necessario per chi voleva utilizzare gli elmetti per un periodo più lungo di una\due foto dotarsi di chin strap\pad aftermarket di qualità (msa,gentex,ops.core) e quindi a un ulteriore spesa non indifferente.

Con l’avvento delle repliche dei balistic helmet ops-core la musica è cambiata grazie a un nuovo sistema di ritenzione del capo tramite “occ-dial liner kit” , una fascia craniale la cui gestione avviene tramite una rotella posta nella parte posteriore\bassa dell’elmetto che aumenta o allenta la pressione della fascia al capo azzerando i movimenti indesiderati della calotta ; oltre che finalmente a dei chin strap degni di tale nome.

Il modello qui esaminato è l’emerson fast helmet pj (replica dell’ops-core fast carbon helmet) uno dei 3 modelli prodotti dalla emerson insieme al fast balistic helmet e al base jump helmet.

Quello preso in esame in questa recensione è una versione speciale denominato “fast helmet pj us seal plate” per via della particolare colorazione e della trama a rete presente gia di fabbrica (molto in voga sugli elmetti oggi e che di norma viene eseguita home-made direttamente dagli operatori), seppur non faccia gridare al miracolo il risultato non è malaccio e sopratutto è una mano santa per coloro i quali amano questo stile ma hai quali madre natura ha negato le capacità artistiche necessarie a farlo come si deve.

La confezione in cui arriva l’elmetto lascia piacevolmente sorpresi per qualità estetica visto l’abitudine delle compagnie cinesi di affidarsi alle solite anonime scatole di cartone come imballaggio.

All’interno troviamo il fast helmet pj, le istruzioni su come funziona e come si regola l’acc dial liner e 4 pad ( 2 già montati) in 2 differenti misure ( 1,2″ o 3\4 “).

La dotazione dell’elmetto è di prim’ordine e comprende:

  • 2 arc helmet mount (ai quali è possibile installare ad esempio torcie tattiche o altri accessori)
  • 1 attacco visore vas-shroud
  • 2 helmet lanyard

I pad sono fissati all’interno della calotta tramite una superficie a velcro e potranno essere quindi essere riposizionati o sostituiti  in base alle necessità del suo utilizzatore ; una volta indossato la prima cosa che salta all’occhio è l’assoluta leggerezza e comodità sopratutto se confrontato con gli elmetti di pari categoria (mich replica ad esempio)e anche per come in poche semplici mosse questo risulterà “incollato” alla vostra testa.

Un acquisto sicuramente consigliato in quanto è una delle cose migliori mai uscite nell’affollato panorama degli equipaggiamenti replica e sia se il motivo del vostro acquisto è  fatto in un ottica di completamento  setup oppure siete alla ricerca di un elmetto leggero da utilizzare in gioco ma non volete rinunciare alla componente estetica le repliche degli Ops-Core helmet Emerson non vi deluderanno e non vi faranno rimpiangere i soldi spesi per averlo.

6 comments

  1. Maurizio

    Questo è davvero spettacolare!!! Già da tempo sto cercando i siti che vendono questo capolavoro, ma l’ho sempre visto con una colorazione “normale”, questa quì stile carbonio è davvero troppo bella.
    Si sa dove si può comprare?

  2. Maurizio

    Bellissimo articolo. Posso sapere dove è possibile acquistarlo?
    Magari anche una risposta tramite email.
    Grazie in anticipo.

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>