FMA : new Ops Core helmet line.

za45

Mi ero già occupato qualche anno fa di dare un occhiata approfondita alla proposta di FMA circa una replica del Maritime Ops Core che si poteva  considerare di livello superiore rispetto allo standard cinese (ma pur sempre di repliche si parla),benchè fantasiose descrizioni abbiano lasciato intendere altro.Ancora oggi nonostante sia stato ampiamente dimostrato che quella tipologia di elmetti non avesse nessuna propietà balistica un buon numero di venditori prova a spacciarli come elmetti con livello di protezione IIIA , qui ne abbiamo un esempio:

http://www.ebay.com/itm/FMA-LVL-IIIA-Super-Ballistic-KEVLAR-Aramid-Fiber-Maritime-Helmet-OPS-BK-DE-FG-/111809359863

A parte questo dettaglio il livello della replica è senz’altro pregevole e il feeling che restituisce è superiore al classico guscio in plastica di quart’ordine che normalmente rappresenta lo standard per gli elmetti airsoft, ma comunque lontano dall’originale OPS CORE.

za29

FMA però non si è arresa e ci ha riprovato e questa volta il risultato sembra lo abbiano centrato,mi sono imbattuto nella nuova serie di elmetti FMA praticamente per caso mentre ero alla ricerca di componentistica in magazzino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fortuna vuole si trattasse della serie completa e quindi è stato possibile farsi un idea di massima e un confronto diretto tra i modelli.

  • Aramyd fiber version.

Si tratta della nuova generazione del modello recensito dal sottoscritto anni fa (http://eafairsoft.com/fma-maritime-aramid-fiber-helmet/), rispetto al passato è stata utilizzata una diversa verniciatura, una nuova finitura e l’impressione è che sia un filo più leggero rispetto al vecchio modello, Chin-strap,pad ,dial-liner , nvg & arc mount identici alle versioni standard FMA.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  • Carbon fiber version.

Realizzata in fibra di carbonio e probabilmente uno degli elmetti più leggeri sul mercato, personalmente fatico a capire l’utilità di un elmetto in carbonio, che sappiamo non essere un materiale famoso per la sua resistenza agli impatti e che quindi cozza con la logica che vuole l’elmetto resistente, ma l’airsoft è un mondo strano e che vive di controsensi …temo la risposta che potrei avere a questa mia domanda.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  • Prevent L3A Ballistic version.

Per ultimo la nuova proposta FMA per chi è alla ricerca di una replica dell’OPS CORE Maritime di qualità superiore (in scala 1.1 e con pesi e misure identiche alla controparte orginale) il Prevent L3A Ballistic helmet. FMA non ha rilasciato dettagli sul materiale con cui è realizzato (comunque sia dubito mi farei sparare in testa con un elmetto prodotto da un azienda airsoft, per quello esistono le realtà commerciali apposite) ma è sicuramente lodevole il risultato, in quanto dettagli a parte (loghi sugli arc\nvg mount) l’impressione è quella di avere per le mani un ops-core ballistic.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Certo più di una persona potrà obbiettare che con cui soldi si può comprare oggi un elmetto balistico vero nei mercati “alternativi”, (per un ops core ballistic\maritime sono comunque necessari almeno 600\700 euro).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bisogna però ricordarsi che benchè in qualche parte del mondo si vende\acquista tra privati sistemi di protezione IIIA con leggerezza (la legge in proposito è comunque chiara, discorso diverso sul fatto che sia applicata) in altre paesi no e le conseguenze sono tutto meno che rosee….per questo motivo la presenza di questa tipologia di repliche suscita diversi interessi tra gli appassionati.

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>