HURRICANE VITAL-2 LASER

Mentre navigavo sul web alla ricerca di un sistema di puntamento laser di categoria superiore a quella dei vari AN\PEQ 15-16 low cost mi sono imbatutto nella replica del VITAL-2 laser unit prodotto dalla hurricane (casa produttrice di accessori\componenti di comprovata validità).

Due cenni sulla controparte reale: il vital-2 laser (denominato PAQ-4C) è un sistema di puntamento laser\illuminatore ir dalla dimensioni compatte e dal peso contenuto (tutta la scocca è di materiale plastico), l’unico difetto imputabile al vital-2 è la scarsa potenza dell’illuminatore ir efficace entro un range massimo di 40\50 metri (contro gli oltre 500 dei normali illuminatori ir portatili) il che ha portato il sistema ha essere sostituito da prodotti più performanti.

Passiamo a esaminare il prodotto hurricane.All’interno della solita bella e robusta confezione troviamo :

  • il modulo laser vital-2
  • il comando remoto
  • le istruzioni

La scocca del modulo è costruita interamente in plastica (parliamo di plastiche serie non la solita plastica low cost con cui sono realizzati i peq A.C.M. ) quindi nonostante le dimensioni il peso risulta contenuto.

Nella parte posteriore del peq troviamo un switch attraverso cui possiamo impostare le varie funzioni del vital-2:

  • posizione 1 : OFF
  • posizione 2 : LASER CONTINUOUS AIMER
  • posizione 3 : LASER SLOWE PULSE AIMER
  • posizione 4 : LASER FAST PULSE AIMER
  • posizione 5 : LED NAVIGATION LOW  POWER LIGHT
  • posizione 6 : LED NAVIGATION HIGH POWER  LIGHT

Nel vital-2 il laser di puntamento può essere quindi impostato su 3 modi differenti : a emissione continua, a intermittenza lenta ed a intermittenza veloce.

LASER CONTINUOUS AIMER

LASER SLOWE PULSE AIMER

LASER FAST PULSE AIMER

LED NAVIGATION LOW  POWER LIGHT

LED NAVIGATION HIGH POWER  LIGHT

Questi particolari tipi di funzione (slow e fast pulse) sono particolarmente utili quando si mira stando in movimento e quando si punta il laser a distanze medio lunghe: l’intermittenza del punto laser aiuta l’occhio a individuarlo con facilità.

Il led di navigazione è impostabile su 2 livelli di potenza (low-high)  nel primo caso il led fornisce una luce appena  percettibile ideale per leggere una mappa o degli appunti senza farsi individuare, con la seconda regolazione la luce ottenuta è sufficiente per essere utilzzata come led di navigazione o per ispezionare luoghi angusti come una tenda o un sottoscala.

Sempre nella parte posteriore, a fianco dello switch che regola le funzioni del modulo, troviamo un secondo switch che regola la potenza e la luminosità del laser e del led di navigazione. È presente inoltre un piccolo indicatore che lampeggia quando le pile del modulo sono in esaurimento.

L’alimentazione del vital-2 laser avviene per mezzo di 2 pile stilo tipo AA , che vanno inserite nell’apposito vano nella parte anteriore del modulo laser previo sgancio di una leva di sicurezza. Il vano pile è isolato dalla infiltrazione d’acqua grazie alla presenza di 2 o-ring sul coperchio del vano.

L’accensione e lo spegnimento del laser\led avviene tramite un pulsante posto sul lato sinistro che si trova inclinato rispetto al vital-2 per essere gestito attraverso l’uso del pollice della mano sinistra. In questo modo impugnare il fucile e gestire l’utilizzo del peq risulta naturale e non obbliga l’operatore a fare il contorsionista. È comunque possibile sostituire il pulsante fisso con un remoto in dotazione al peq-4 hurricane.

La regolazione del punto d’impatto del laser avviene mediante 2 rotelline una sopra il modulo (che gestisce la derivazione) e una sul lato sinistro (che gestisce l’alzo).

Nella parte anteriore troviamo il modulo laser e il led di navigazione.

Il vital-2 hurricane è dotato di sistema di aggancio\sgancio rapido, per cui è possibile installarlo sui ris\ras dei fucili con un semplice tocco.

Ho utilizzato il modulo sia di notte che di giorno in ambiente urbano e ne sono rimasto estremamente soddisfatto: a differenza dei vari peq acm qui abbiamo un prodotto che non esito a definire professionale e non un mero componente estetico.

La potenza del laser e la precisione della regolazione ne fa uno strumento che, se utilizzato correttamente, può realmente farà la differenza (sopratutto di notte)  fornendo all’operatore un valido e rapido sistema di puntamento. Come sappiamo a meno che non si dispone di nvg (night vision google) di notte i classici sistemi di puntamento (aimpoint\eotech) non sono utilizzabili e quindi avere un sistema di puntamento come questo fa la differenza.

La presenza inoltre di un regolatore di potenza del laser fa si che sopratutto in cqb lo possiamo utilizzare senza temere che il fascio laser risulti letale per gli occhi dei nostri avversari.

Se proprio vogliamo trovare un difetto e per meglio dire una mancanza la presenza di un laser ir avrebbe reso questo modulo di puntamento davvero perfetto e completo portandolo ai vertici della categoria. Anche senza il vital-2 hurricane resta un prodotto eccellente che soddisferà chi è in cerca di un sistema di puntamento affidabile e ben costruito.


Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>