KNIFE RESCUE TOOL EMERSON

Curiosa ma interessante quest’acessorio proposto da emerson, si tratta di un knife rescue tool (replica del modello ontario) ovvero un coltello di emergenza specifico per l’utilizzo come taglia cinghie\cavi.

Grazie alla sua particolare conformazione (la lama è protetta) è possibile utilizzarlo  ad esempio per disimpegnarsi in fretta delle cinghie di sicurezza su un mezzo in caso di incidente o per tranciare le corde del paracadute in maniera molto veloce e senza il rischio di ferirsi nell’operazione.

Si tratta di un articolo prodotto da diverse aziende e che ha trovato largo impiego nel settore militare, e a vedere dalle foto si tratta di un articolo molto apprezzato dai pararescue statunitensi.

Certo l’esordio non è dei migliori, il fodero in cui è contenuto il knife rescue tool emerson è uno dei più brutti mai visti fin’ora, forse per quello la sorpresa è stata doppia in quanto il rescue tool in sè è fatto veramente bene.

Realizzato in metallo con superficie sabbiata (completo di loghi ontario al laser) è un replica di ottima qualità perchè unisce a una buona realizzazione estetica anche una decente funzionalità, la lama di cui è dotato infatti non è un mero accessorio ma una lama che taglia come si deve; è bastata appoggiarla a una fibbia in cordura 1000D perchè la tagliasse come un foglio di carta.

Successive prove con un cordino di nylon da paracadute, cavo elettrico, cinghia per fucile in nylon hanno dato il medesimo risultato confermando la bontà della realizzazione, la lama può essere sostituita una volta rovinata, parlando con un amico mi ha indicato che è possibile montare le lame originali ontario con una leggera modifica delle sedi delle viti sulla lama.

 

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>