LBT 9022 BLOW-OUT POUCH

size0-army.mil-69967-2010-04-14-100456

Secondo le statistiche il 90% dei decessi di personale ferito in combattimento avviene prima che questi abbiano raggiunto una struttura medica di primo intervento e possano essere trattati da personale medico specializzato.

Combat_Injuries

Sul campo di battaglia i principali problemi che possono occorrere a un ferito sono rappresentati da:

  • emorragia.
  • infezioni.
  • problemi alla vie respiratorie.
  • trauma cranico.
  • mutilazione.
  • pneumotorace.

Come i recenti conflitti in Iraq e Afghanistan hanno insegnato che non sempre è possibile avere a disposizione in tempi rapidi personale medico specializzato per il trattamento del ferito in combattimento, diventa quindi fondamentale per un operatore disporre delle conoscenze di base nonchè degli accessori per fornire un primo tempestivo intervento di emergenza qual’ora se ne manifesti la necessità.

SEAL 211

Seguendo questa nuova filosofia operativa molte aziende specializzate nella produzione di equipaggiamento tattico hanno realizzato degli articoli specifici per queste operazioni conosciuti come IFAK kit (individual first aid kit).

Endom, ITS, LBT, ATS, Blue Force Gear,HSGI e molte altre propongono ognuna una particolare offerta che si differenzia per tipologia e metodologia di impiego ma accomunate da un comune denominatore: la praticità. La velocità e la precisione con cui si effettua un intervento medico di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte e diventa quindi fondamentale disporre di mezzi adeguati.

Oggi prenderemo in esame la proposta di LBT in questo particolare campo:

L1

LBT 9022 Blow-out pouch è una tasca IFAK individuale compatta e leggera (14 cm L x 22,8 cm W x 12,8 cm H per 90 grammi di peso) realizzata in cordura 500D.

l2

Nella parte posteriore sono presenti due diversi tipi di ancoraggio: uno rappresentato da 2 loop in nylon che ci offrono la possibilità di agganciare la Blow-out pouch a rigger \ duty belt e il più classico Molle webbing (che invece ci consente di fissare la tasca al vest, plate, zaino).

l4

La 9022 Blowout pouch come già detto è stata realizzata per offrire il massimo della praticità in caso di necessità, questa filosofia si riflette nel suo particolare sistema di apertura realizzato appositamente per consentire di accedere al trauma kit \ Ifak kit con la massima velocità e semplicità.

l5

l6

Sulla parte inferiore della tasca è presente una fila di loop in cordura attraverso cui corre un filo metallico (che tiene chiusa la tasca), in caso di necessità basterà tirare la linguetta per accedere velocemente al contenuto della tasca.

l11

l7

l10

Disponibile in mimetismo Multicam al prezzo di circa 70 euro, mentre se siete alla ricerca dei  più rari e costosi modelli in AOR1\2 preparatevi a spendere cifre più elevate.

l12

http://emperionstore.com/modular-small-blow-out-kit-pouch-multicam-london-bridge-trading-it.html

 

 

 

 

3 comments

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>