LOW VIS BODY ARMOR TOY SOLDIER

Il low vis (low visibility) body armor è un sistema di protezione balistica individuale, realizzato per essere indossato senza ingombri eccessivi sotto a giacche o combat vest tradizionali (che non prevedono la presenza di piastre balistiche).

31353_132957710050059_131872973491866_373139_1949683_n-001 - Copia

Questo tipo di sistemi di protezione presenta al suo interno le cosidette “soft armor”: dei panelli morbidi costituiti da vari strati di fibre aramidiche intrecciate (kevlar), questo particolare sistema è in grado di assorbire e disperdere la forza di penetrazione della palla di un proiettile grazie a un processo di deformazione delle fibre stesse, più strati di fibre intrecciate sono presenti in una soft armor e maggiore è il livello di protezione.

Le soft armor offrono protezioni fino al 3° livello,quindi sono in grado di fermare palle di armi corte\automatiche con velocità non superiore ai 600 m\s ( 22LR\380 ACP\9mm\40 s&w\357-44 magnum), per proteggersi dai calibri superiori come il 5,56mm o il 7,62mm è necessario ricorrere alle protezione rigide delle piastre in ceramica.

DSCN2760

Le soft armour sono impiegati oggi da una grande varietà di forze armate, di polizia e dagli operatori delle PMC\PSD. Proprio nei teatri di guerra iracheno e afgano il low vis body armor ha conosciuto un impiego intensivo sia come sistema di protezione primario che in veste di “second chanche” ( vengono indossati sotto le normali protezione rigide, in quanto normalmente quando l’ogiva dei proiettili si frantuma contro le piastre di ceramica si corre il rischio che i frammenti della palla possano oltrepassarla e raggiungere parti vitali), ci sono stati addirittura casi di necessità in cui sono stati utilizzati dai Contractors per delle blindature improvvisate di veicoli civili appendendoli ai finestrini.

DSCN2771

Toy Soldier la nota azienda di Hong Kong tanto cara ai reenactors ci propone una replica di questo sistema:.il low vis body armor Toy Soldier.

DSCN3950

DSCN3952

Il Low Vis TS è composto da 2 parti (anteriore e posteriore) in tessuto unite da 2 fasce elastiche velcrate.

La parte interna è realizzata in tessuto traspirante e su entrambi i panelli è presente l’etichetta del produttore.

Nella parte inferiore dei panelli è presente un apertura a velcro che ci permette di accedere alla sede in cui sono alloggiate le soft armor, all’interno del vano  sono presenti 2 ulteriori alloggiamenti per le piastre in ceramica come sull’originale Safariland.

Le soft armor sono realizzate in gomma piuma rivestite in tessuto.

La regolazione è semplice e avviene tramite le fasce elastiche presenti ai fianchi e sulle spalle.

Il Low Vis Vest TS è realizzato davvero bene, ottimo il livello delle cuciture e dei materiali impiegati tanto che se messo al fianco di un Paca Safariland non sfigura affatto e se non fosse per le etichette dei produttori si potrebbe facilmente confonderlo, di sicuro la miglior replica disponibile sul mercato.

Il costo è di 54 dollari, un ottimo prezzo per un ottimo pezzo, se ne volete fare vostro uno lo trovate qui: product_details.php?pid=512

 

 

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>