NIGHT EVOLUTION WEAPON MOUNTED LIGHT

L’ WML (Weapon mounted light) è una torcia per arma prodotta dall’americana Inforce in grado di operare sia nello spettro tradizionale che IR senza l’utilizzo di filtri aggiuntivi, dotata di attacco integrato per il montaggio sull’arma è leggera, ergonomica e di ridotte dimensioni, è in grado di interfacciarsi con un gran numero di piattaforme (dalle carabine alle più compatte SMG), eroga una potenza di 125 lumen e grazie al cono di luce ristretto di cui dispone è l’ideale per ingaggi a corto\medio raggio.

BLOG19

Night Evolution (divisione di Element specializzata nella produzione di Flashlight\laser) ne propone una replica, toccherà a noi valutarne le potenzialità.

BLOG16

All’interno della confezione in plastica rigida trasparente troviamo:

BLOG4

  • Weapon mount light.
  • Set di stickers (loghi Night Evolution\Inforce).
  • Istruzioni (in lingua inglese).

Nella parte posteriore della confezione possiamo leggere alcuni dati relativi alla WML forniti da Night Evolution, notiamo che la potenza dichiarata è di 220 lumen (quasi il doppio rispetto all’originale Inforce) mentre la durata di funzionamento ininterrotto dichiarato è 1 ora (in questo caso la metà dell’originale). Personalmente ho qualche dubbio che la potenza della torcia sia quella riportata perchè confrontando il fascio prodotto dalla WML con quello di una M600 Night Evolution (140 lumen) questi risulta uguale o di poco superiore.

BLOG2

La WML è costruita con una combinazione di alluminio (parte interna) e polimero (parte esterna), ciò si riflette in un peso estremamente contenuto (sulla falsariga delle MX3 Insight).

BLOG1

La torcia funziona con una singola batteria CR 123 da 3,3 V oppure una 16430 da 3,7 V.

BLOG13

Svitando il bulbo della torcia si potrà accedere al vano in cui inserire la batteria.

BLOG11

L’accensione \ spegnimento avviene per mezzo del pulsante posto nella parte posteriore della torcia.

BLOG6

La WML è compatibile con tutte le armi\repliche dotate di rotaie Picatinny da 20 mm, l’installazione è semplice e molto veloce grazie al tipo di aggancio a compasso di cui dispone, una volta ancorata al rail si basterà stringere la vite presente sul lato che ha la funzione di sicurezza contro aperture accidentali.

BLOG5

 

BLOG14

 

BLOG17

Nella replica Night Evolution è assente la funzione IR e la funzione Low light (per il risparmio energetico), il selettore a leva consente di selezionare tra modalità normale e strobo (per identificare in quale modalità la torcia si trova sul selettore è stato aggiunto un pallino bianco per fornire un riferimento visivo).

BLOG10

BLOG9

L’interruttore funziona in due diverse modalità:

  1. TRADIZIONALE: premendo l’interruttore la torcia resta accesa, premendo una seconda volta si spegne.
  2. MODALITA REMOTO: tenendo premuto la torcia resta accesa, rilasciando il pulsante la torcia si spegne.

La selezione delle due diverse modalità avviene tramite il pulsante stesso, premendolo e tenendolo premuto per più di 2 secondi si può cambiare tra la modalità sopra indicate.

La WML dispone di due sistemi di sicurezza contro l’accensione involontaria, il primo è una leva presente nella parte posteriore del corpo della torcia, sollevandola questa impedirà di poter premere il pulsante di accensione, mentre il secondo metodo consigliato da Night Evolution è quello di svitare la testa della torcia di mezzo giro (interrompendo il contatto con la batteria); è una pratica che sconsiglio visto il possibile rischio di perdere accidentalmente la testata con il led.

BLOG7

TEST.

La WML è molto leggera e compatta, una volta montata sul fucile questa non va ad appesantire per nulla la parte frontale dell’arma favorendone il bilanciamento, per via della particolare forma questa va montata in posizione avanzata per poter essere utilizzata comodamente senza ricorrere a posture del braccio innaturali.

BLOG24

Il fascio prodotto è ristretto ma consente comunque una discreta visione perimetrale.

Illuminazione a 20 metri.

BLOG22

Illuminazione a 50 metri.

BLOG21

Si tratta senza dubbio di un buon prodotto, certo rispetto all’originale mancano la funzione IR ma teniamo conto che il costo è anche 1\3 dell’ WML Inforce, le uniche note negative riguardano la durata (ovvio visto l’alimentazione di una sola batteria) e il fissaggio impreciso sulle rotaie Picatinny con misure sballate (inferiori\superiori ai 20 mm) cosa purtroppo abbastanza comune sui RIS\RAS  Acm \ Low Cost.

blog33

Night Evolution ha annunciato che è in fase di realizzazione una versione completa di funzione IR denominata “Infor 2x”, che sarà di dimensioni maggiori e alimentata con 2 cr123.

Disponibile nelle colorazioni black \ fde  al prezzo di 60 euro.

 

 

 

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>