PENTAGON ARTAXES SOFT SHELL JACKET

Pentagon Logo(1)

Pentagon S.A è una società greca attiva dal 1993 specializzata nell’importazione, esportazione e commercializzazione di equipaggiamento e accessori dedicati ai reparti militari\polizia\sicurezza. Ho conosciuto questa azienda alla fine del 2013 e visitato il loro stand durante l’IWA 2014 dove è stato possibile osservare e toccare con mano buona parte della loro recente produzione.

Z38

Questa realtà greca dispone di un catalogo abbastanza vasto con una diversificata propoposta di prodotti in ambito di tactical equipment (dall’abbigliamento alla buffetteria). Caso vuole che ero alla ricerca di una nuova soft-shell e girando per lo stand mi imbattei nella Artexes tactical soft shell jacket, complice la curiosità per questo nuovo marchio mi riproposi di farne una mia appena rientrato in italia.

Z40

Inanzitutto è bene fare una premessa e chiarire bene i termini di questa scelta: soft shell è un tipo di tessuto costituito da 3 diversi strati sovrapposti (poliestere esterno, membrana traspirante e micro felpa polar) che creano una combinazione unica. I tre strati vengono pressati mediante una macchina per laminazione che, tramite l’applicazione di calore e pressione agli strati superiore e inferiore, li salda fissando la membrana traspirante nella parte intermedia.

softshell

Alcuni tra vantaggi di cui la soft shell dispone sono :

  • La struttura unica del tessuto consente la traspirazione, impedendo il passaggio di elementi esterni.
  •  La termoregolazione, resa possibile dalla membrana interna, elimina la necessità di indossare o sfilare un capo in caso di freddo o caldo eccessivi, tornando particolarmente utile ad esempio nella pratica di sport quali sci o escursionismo.
  • Il tessuto è elastico e leggero, si modella facilmente al corpo facilitando i movimenti del corpo.

Z44

Molto volte si tende a confondere le soft shell con dei capi anti pioggia e di conseguenza gli si riserva un impiego non idoneo e per cui non sono state pensate. Per resistere alla pioggia, un tessuto deve misurare almeno 100 mm e per essere completamente impermeabile tra i 5 e i 10 000 mm. Se fosse completamente impermeabile, il tessuto non sarebbe definito Soft shell, ma hard shell, la Soft shell consiste proprio nell’essere antivento e traspirante al tempo stesso per questo il tessuto non può essere impermeabile al 100% perché i micro pori della membrana devono essere abbastanza grandi da consentire la traspirazione del vapore corporeo;  se altresi il tessuto fosse completamente impermeabile, la traspirazione non sarebbe di conseguenza possibile.

Z2

L’Artaxes Pentagon è una soft shell adatta a climi temperati \ non eccessivamente rigidi realizzata combinando un interno in fleece super fine Grid-Tech con un rivestimento in Storm-Tex, una membrana laminata con permeabilità del tessuto di 8000mm e con fattore traspirabilità pari a 3000mm.

Z4

Z5

L’Artaxes dispone di un buon numero di tasche (tutte sono dotate di zip YKK dual direction e interno in tessuto mesh traspirante):

  • 2 tasche sulla parte frontale.

Z12

  • 2 tasche sugli avambracci dotate di pannelli velcrati esterni.

Z15

  • 2 piccole tasche interne.

Z27

La regolazione dei polsi è affidata a una particolare chiusura formata da una linguetta in plastica velcrata che consente di effettuare l’operazione in maniera rapida e sicura.

Z16

L’aggiustamento della misura della vita è invece affidato a un cordino elastico abbinato a una coppia di hook in plastica.

Z24

In caso di necessità è possibile aumentare la traspirazione e il ricircolo d’aria all’interno del capo agendo sulle zip poste sotto le ascelle e nella parte posteriore bassa della soft shell.

Z11

Z9

Z6

L’interno dell’Artaxes è rivestita da un micro liner denominato Grid-Tech, questo tessuto oltre a fornire un ottimo livello di confort migliora la protezione da vento e freddo.

Z18

Z19

Il colletto nasconde al suo interno un cappuccio, anche quest’ultimo è rivestito da uno strato di grid-tech, particolare che consente di proteggere il capo da vento\pioggia in maniera efficace, sull’estremità del cappuccio è presente una piccola visiera utile a riparare la parte più sensibile del viso (gli occhi) dall’azione diretta di agenti atmosferici.

Z8

Z34

Z33

Z35

Viene realizzata in 6 differenti colorazioni : black, coyote, grindle green, red, pentacamo e greel lizard.

Come per altri capi presi in esame precedentemente ho utilizzato la Artaxes Pentagon per diversi impieghi : dall’attività outdoor, al training tattico passando per l’airsoft. Ho avuto modo di impiegare e testare il capo per quasi un anno passando attraverso le 4 stagioni in modo da farmi un idea abbastanza chiara del prodotto, dei suoi pregi e dei suoi difetti.

Z3

L’Artaxes è un ottima scelta per chi è alla ricerca di una soft shell di buona qualità ma dal prezzo ragionevole, le sue stagioni ideali di impiego vanno dalla primavera all’autunno, in inverno se abitate in zone temperate basterà abbinagli un buon secondo\terzo livello per essere protetti dal freddo mentre se risiedete a latitudini dove la temperatura scende facilmente e di molto sotto lo zero è meglio optare per un buon level 7 per avere un livello di confort che si addice a tali condizioni climatiche.

Z1

L’ho impiegata sia sotto piogge medio \leggere che durante delle nevicate e non ha tradito le aspettative lasciandomi sempre asciutto, in quelle occasioni dove mi sono trovato ad affrontare abbondanti piogge non previste l’Artaxes ha tenuto per meno di una mezz’oretta prima di lasciare passare pioggia e umidità.

Z41

Dovendo fare un paragone con un prodotto dalle qualità simili e della stessa fascia di mercato l’esempio più calzante è con la Helikon GunFighter, ma rispetto a quest’ultima a mio parere l’Artaxes può contare su un liner interno migliore e più confortevole e una ridotta capacità di ingombro (aspetto da non sottovalutare sopratutto quando abbiamo capacità di carico limitate), per il resto come già scritto in precedenza è un ottima scelta per chi è alla ricerca di un prodotto entry level dalle buone prestazioni e con un occhio al prezzo di acquisto.

http://emperionstore.com/index.php/catalogsearch/result/?q=ARTAXES

 

2 comments

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>