PLATATAC TBAS SLING KIT.

Platatac-logo

Negli ultimi 5\10 anni le tactical sling hanno subito al pari di altri sistemi una netta evoluzione, trasformandosi da semplice accessorio per il trasporto dell’arma a un prezioso ausilio che facilità il lavoro di un operatore rendendo più semplice operazioni quali il passaggio da arma primaria a secondaria, il cambio spalla nella fase di tiro o la stabilizzazione nella fase di puntamento.

SASR (3)Possiamo dividere le varie tipologie di tactical sling in 4 macro-categorie:

  • One point sling.
  • Two point sling.
  • Three point sling.
  • Multi-purpose sling.

1378494_512072012210015_1787287260_n

Queste tipologie di cinghie si differenziano tra loro per la diversa dottrina d’impiego per cui sono state sviluppate (settore civile\sportivo, law enforcement, militare) avendo caratteristiche e comportamenti ben differenti tra loro.

La tactical sling che andremo e esaminare oggi è prodotta dall’australiana Platatac e appartiene alla categoria delle Multi-purpose sling : la TBAS Sling Complete kit.

z1

z2

Il Kit viene fornito completo di un case in nylon dotato di zip all’interno del quale trovano posto:

z3

  • TBAS V Sling / Single Point attachments
  • Type 1 V Sling attachment
  • Type 2 V Sling attachment
  • Type 1 Single Point Sling attachment
  • Type 2 Single Point Sling attachment
  • Type A – V Sling / Single Point Sling weapon attachment
  • Type B – V Sling / Single Point Sling weapon attachment

L’installazione è semplice ed avviene ancorando le fasce velcrate dotate di fastex femmina agli shoulder pads del plate carrier.

z6

z7

Ora in base alle necessità operative si potrà optare per la configurazione più ideale per soddisfare il profilo missione assegnato,La Tbas sling è infatti configurabile in due modalità diverse: single point sling e V sling.

In modalità V sling installeremo la la bungee sling ai due fastex e ad essa il tipo di sling attachment più congeniale all’arma che si sta impiegando scegliendo se ancorare la cinghia alla calciatura piuttosto che allo sling attachment dell’arma.

z5

In questa modalità l’arma quando non viene impugnata resta sempre al centro del corpo, questo limita molto un eventuale ingombro nel caso si dovesse accedere rapidamente all’arma secondaria indipendentemente che si posizionata a destra o sinistra, è inoltre possibile cambiare la spalla d’appoggio nella fase di puntamento e di fuoco con estrema semplicità poichè la cinghia asseconda ottimamente il movimento; questa modalità risulta essere particolarmente comoda quando ci si trova ad operare su veicoli poichè il normale ingombro generato dallo stare seduti con l’arma in grembro\sul fianco viene mitigato dalla naturale posizione centrale di scarico del fucile.

z9

z11

z12

In modalità One point sling installeremo il  Single Point Sling attachment alla spalla di destra o sinistra, in questo caso quando l’arma sarà rilasciata andrà a posarsi sul fianco.

z13

z16

Uno dei pregi del kit è la possibilità di passare velocemente da una configurazione all’altra in modo da adattarsi rapidamente al mutare nelle necessità operative dell’operatore direttamente sul campo, lo spazio occupato dalle componenti del kit Tbas è relativamente basso e può essere trasportato agevolmente senza sacrificare spazio vitale per altro equipaggiamento .

La Tbas sling è realizzata nella sola tonalità multicam.

http://emperionstore.com/tbas-sling-kit-complete-platatac-en.html

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>