TOY SOLDIER 6094A SLICK GEN.2

zek19

Il plate carrier che andremo a esaminare oggi è la replica dell’Lbt 6094a slick prodotto da ToySoldier, azienda di Hong Kong oggi molto nota nel circuito airsoft e che da sempre divide gli appassionati tra coloro che bramano le sue realizzazioni e chi invece ritiene che il prezzo di vendita sia troppo alto per una replica.

zek1

Lo slick è stato concepito originariamente da LBT come una rivisitazione del classico 6094A, l’obbiettivo era mantenere inalterato il fattore di protezione alleggerendo però peso e ingombri, certo a qualcuno potrà sembrare un esagerazione parlare di alleggerimento vista l’eliminazione di solo qualche fila di pals…in realtà come ha più volte ribadito Kyle Defoor (ex Navy Seal, fu decorato con la stella di bronzo dopo un azione durante l’Operazione Anaconda, oggi è un affermato istruttore militare) “per un operatore sul campo non sono i chili a fare la differenza ma i grammi”.

Il 6094 Slick è in grado di trasportare un totale di 4 caricatori stanag (nel cummerbound), poichè i passanti molle si trovano solo sulla parte posteriore, per questo motivo questo plate carrier sui campi di battaglia è quasi sempre stato utilizzato nella sola funzione di porta piastre (abbinato a un chest-rig).

2Z3D3

La replica prodotta da Toy Soldier al primo impatto lascia piacevolmente stupiti, confezionato utilizzando tessuto originale Crye Precision in cordura 500D si differenzia subito al tatto da tutte le altre repliche (Flyee, A-two, ecc) per la morbidezza della cordura, caratteristica che contraddistingue di solito i prodotti di alto livello.

zek3

Il kit fornito da Toy Soldier comprende:

  • 6094 slick Plate Carrier.
  • Cummerbound (che nell’originale LBT devono essere acquistati a parte).
  • Inserti in plastica da inserire nei mag-pouch del cummerbound.
  • Mbtir radio pouch.

Sul panello frontale dello Slick troviamo:

Una coppia di tasche, (1) la prima si trova nella parte superiore (admin), al suo interno è possibile ospitare cyalume\penne e accessori simili, grazie alla presenza di un holder elastico questi rimarranno assicurati e in ordine; alla seconda tasca (2) si accede invece aprendo la strip velcrata situata al centro del panello.  Sul bordo superiore del panello sono presenti quattro Pals  inclinati a 45° utili per fissare PTT, luci di navigazione o marcatori individuali.

zek15

Nella parte inferiore dei due panelli  troviamo una fettuccia in cordura, tirandola si ha accesso al vano dove inserire le piastre balistiche .

zek13

zek14

Sul panello posteriore troviamo 3 colonne di pals poste centralmente e una singola fila nella parte bassa, utili qual’ora si voglia installare un eventuale sistema di idratazione, al contrario del 6094a non è presente nessuna maniglia di trascinamento.

zek2

In base alle esigenze dell’operatore lo slick può essere utilizzato in due diversi modi: come semplice porta piastre ( utilizzando solo panello frontale\posteriore) o come plate carrier aggiungendo alla fasce elastiche in vitaTOY  i cummerbound, gli spallacci dello slick a differenza di quelli del 6094A sono privi di shoulder pads per interferire il meno possibile con il calcio del fucile durante le fasi di mira.

zek9

I cummerbound sono dotati di un doppia tasca porta caricatori (stanag) per lato, al cui interno sono inseriti dei supporti in plastica per meglio facilitare il lavoro di estrazione del mag, possono inoltre alloggiare delle piastra in ceramica di ridotte dimensioni per migliorare la protezione laterale.

zek6

zek7

Come già scritto in apertura di recensione la cura con cui è stato realizzato questo plate è notevole, le cuciture sono ottime e se si eccettua qualche filo svolazzante ci troviamo di fronte a una realizzazione di prim’ordine che non sfigura se paragonato all’originale LBT.

zek12

zek11

zek4

Personalmente ho utilizzato il 6094a slick accoppiato a un chest LBT 1961G, benchè sia chiaro nell’airsoft non c’è nessuna necessità di protezione ma si tratta solo di una scelta estetica, lo slick fa egregiamente il suo lavoro grazie al peso contenuto e al basso profilo.

zek21

Qual’ora lo si desideri è comunque possibile utilizzare solo il plate senza l’aggiunta di un chest-rig consci che la capacità di carico sono più limitate ed adatte solo a particolari contesti (si presta bene ad esempio nell’impiego da parte dei driver grazie alla possibilità di avere i caricatori sui fianchi che non interferiscono con la guida qual’ora vi sia necessità di estrazione).

zek17

zek16

Il 6094a slick Toy Soldier passa la prova a pieni voti e si conferma la miglior scelta nell’affollato panorama delle repliche dove si distingue per cura della realizzazione e materiali utilizzati a fronte di un prezzo (in questo caso) ragionevole.

 

One comment

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>