TRIDENT K9 HELM

s4

Fin dall’antichità l’uomo ha impiegato il cane per scopi bellici sfruttando le qualità uniche di questo eccezionale animale le cui gesta sono ricordate nei miti, nelle storia e nelle sculture arrivate fino a noi.

s29

Gli scritti storici ci riferiscono che i cani furono utilizzati da Enea durante l’assedio di Troia, Agesilao re di sparta gli utilizzò nell’assedio di Mantinea contro i tebani e gli stessi romani raccontarono di come cimbri, teutoni e galli fossero soliti utilizzare cani da guerra dotati di collari con punte molto temuti dai legionari romani.

s89

Nel medioevo i cani erano dotati di una primitiva armatura di maglia a cui venivano applicate punte e falci ed erano utilizzati per creare scompliglio contro la cavalleria.Come possiamo constatare l’utilizzo del cane in ambito bellico ha origini antichissime  e prosegue tutt’oggi pur nel contesto di una guerra sempre più tecnologicamente avanzata.

s7

Impiegato sia per scopi difensivi che offensivi il cane al pari dei soldati che l’accompagnano opera in ambienti ricchi di insidie e di pericoli ed è per questo motivo che anche per lui nel tempo sono  stati sviluppati degli equippaggiamenti in grado di migliorarne la protezione e preservarne la salute.

s86

Durante il SOFIC 2018 (una conferenza industriale dedicata al mondo delle special force dove vengono presentate tutte le novità in fatto di equippaggiamenti) Trident ha svelato al pubblico il K9 Helm: espressamente progettato per la protezione del cane.

s1

Scolpito a mano per avere una forma fluida in grado di adattarsi all’anatomia e al movimento del cane viene successivamente scansionato e trasformato in modelli CAD e quindi realizzato grazie a uno stampante 3D Multi Jet Fusion, soluzione che consente di avere la massima precisione unita a un elevata durata di utilizzo.

q5

q6

q10

Il corpo dell’elmetto è realizzato in Nylon con inserti  velcrati in Foam (forniti in 3 differenti misure per adattarsi alle diverse taglie della testa del cane).

q3

 

q1

La protezione oculare è fornita da due lenti (removibili) inclinate da ciascun lato per massimizzare la visione periferica del cane.

q2

L’elmetto è dotato di piccoli fori di ventilazione per favorire il ricircolo d’aria e di due guide Piccatiny su cui è possibile installare una varietà di sistemi diversi in base al tipo di missione da svolgere (Camera video, termiche, IR, Flashlight ect.).

q13

q17

Per info e ordini contattate direttamente Trident qui :

https://www.k9helm.com/trident-helmet

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>