Z-TACTICAL Z4 OPS

Il Silynx QuietOps è una delle più recenti proposte nel campo degli headset di nuova generazione realizzati per fornire gli operatori di un sistema estremamente versatile che possa accompagnarli al meglio nel corso delle missioni.

dea34

Dotato di un software modulare aggiornabile consente l’utilizzo di diversi tipi di headset (normali o low-profile) in base al profilo di missione  al diverso livello di confort ricercato. Il sistema supporta e controlla due apparati radio, incorpora una funzione di eliminazione del rumore proteggendo l’udito da picchi di db “dannosi” (come può essere lo sparo dell’arma o un esplosione) e inversamente può migliorare la capacità di percepire i suoni più bassi.

La sua diffusione presso i reparti delle forze speciali (non solo di esercito\marina in quanto in dotazione anche ai Fast team della DEA e degli FBI HRT,) ha fatto si che ben presto i numerosi appassionati di reenactment, airsoft e compagnia cominciassero a desiderarne uno.

221-500x300

I produttori orientali non si sono fatti attendere e nell’autunno scorso sul web cominciarono a comparire le prime indiscrezioni riguardo l’uscita delle repliche di questi sistemi (dal Silynx C4OPS di GWS custom\Emerson al Nacre Quiet pro\Quiet  Ops di Element\Ztactical), esteticamente uguali alla controparte reale internamente hanno come logico delle differenze e delle limitazioni in virtù anche di un prezzo di vendita molto inferiore rispetto ai prodotti originali.

EAF1

Quello da noi testato oggi è lo Z4OPS prodotto da Z-tactical da loro denominato Silynx C4OPS vers.1 , una scelta senz’altro curiosa visto le differenze estetiche che intercorrono con il vero C4OPS . Ztactical produce 2 differenti modelli del Silynx Quiet Ops.

EAF3

EAF2

  1. Kenwood version.
  2. Motorola\Midland\Yeasu\Icom version.

All’interno della confezione troviamo il Quiet Ops e le relative istruzioni d’uso, i cavi per collegare gli apparati radio vanno acquistati separatamente in base al modello che si vuole connettere, i modelli tra cui scegliere sono:

  • Motorola talkabout.
  • Kenwood.
  • Yaesu.
  • Motorola 2-way.
  • Icom.
  • Midland.

EAF5

EAF4

Esteticamente Ztactical ha fatto un buon lavoro riproducendo fedelmente l’headset Silynx, l’unica differenza è nei loghi che invece che essere incisi sul corpo sono stati riprodotti tramite adesivo.

EAF9

Parlando di funzionalità invece è bene subito chiarire che questa replica come è prevedibile non incorpora tutte le soluzioni presenti sull’originale Quiet Ops ma ci regala comunque delle features interessanti:

  • la gestione di due apparati radio separati.
  • la regolazione tramite l’headset del volume degli apparati radio utilizzati.
  • la possibilità di gestire due apparati radio anche con le batterie scariche (Kenwood version), mentre la versione normale può continuare a operare (come PTT) ma gestendo un solo apparato.

EAF23

Esaminiamo ora nel dettaglio lo Z4OPS Ztactical:

L’alimentazione viene fornita da una singola batteria CR123, va inserita nell’apposito alloggiamento che si trova nella parte centrale a cui si accede svitando il tappo.

EAF21

Nella parte posteriore troviamo la clip in metallo con cui è possibile fissare il Silynx ai passanti Molle del vest.

EAF19

Nella parte superiore del corpo troviamo lo switch che comanda l’headset, ruotandolo ci consente di scegliere la funzione desiderata.

EAF13

Sul lato sinistro troviamo i pulsanti per l’apertura della comunicazione.

EAF11

Sul lato destro vi sono i comandi per la gestione indipendente  del volume degli apparati radio collegati.

EAF14

Tutti i connettori sono dotati di piccole clip in metallo per fissarli ai passanti molle del vest ed evitare che i cavi vadano a “spasso”.

EAF6 EAF10

Z4 OPS TEST REPORT.

Lo Z4OPS è in grado di funzionare in 2 differenti modalità:

  • BATTERY MODE

Impostando il selettore posteriore su OFF, l’headset entra in  modalità battery mode (importante: per garantire il corretto funzionamento i sistemi radio utilizzati vanno impostati su VOX ON).

eaf33

Ruotando il selettore su PTT potremo comunicare\ricevere con 2 diversi apparati radio, la comunicazione sui 2 canali avviene in maniera separata tramite i due pulsanti presenti sul lato SX (pulsante PTT 1: radio A–pulsante PTT 2: radio B).

eaf34

EAF27

Ruotando il selettore su VOX non possiamo comunicare ma solo ricevere,come nella precedente modalità il volume delle trasmissioni può essere regolato tramite i pulsanti presenti sulla parte DX (sono presenti 8 livelli diversi, di default è settato sul livello 4).

eaf35

EAF14

La funzione WHIS non è impletata nelle repliche, nello Silynx originale consente l’utilizzo di un Ptt wireless installabile sull’arma.

eaf36

  • NO BATTERY MODE

Impostando il selettore posteriore su ON si entra in modalità no battery mode (in questa modalità lo Z4OPS funziona senza l’alimentazione fornita dalla CR123 e come logico ha delle limitazioni, operando in no battery mode non è necessario impostare le radio su VOX).

eaf37

  1. Kenwood version.

Ruotando il selettore su PTT, è possibile continuare a impiegare due diversi apparati radio.

  1. Motorola\Midland\Icom\Yeasu version.

Ruotando il selettore su PTT, è possibile comunicare con un solo apparato radio.

EAF25

In definitiva si tratta di un prodotto più che discreto, certo non  paragonabile all’originale come prestazioni e funzioni ma grazie a un prezzo di acquisto contenuto e a una buona realizzazione non mancherà di fare felici sia chi è alla ricerca di un sistema per la gestione di più apparecchi di comunicazione che i reenactors che non vogliono spendere cifre elevate per l’originale Silynx.

EAF7

Ringrazio Ztactical per aver fornito il prodotto

4 comments

  1. Freddo

    ciao evil, ottima recensione :)
    volevo chiederti una cosa, per collegare insieme due radio, una midland g7xt e una baofeng, che versione devo prendere? quella per kenwood oppure va bene l’altra?
    grazie in anticipo e continua cosi ;)

    • admin

      scusa per il ritardo nella risposta ma me l’ero persa :)
      baofeng che tipo di attacchi utilizza?
      la versione per keenwood è solo per radio keenwood, mentre l’altra è compatibile con standard Midland,icom,yeasu.
      grazie a te per il supporto ;)

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>