A-TWO 6094A AOR2
L’AOR2 è uno dei più recenti mimetismi ad essere stati adottati dall’US Navy per le sue unità speciali, si tratta di una variazione per uso continentale\tropicale del precedente camo AOR1 per climi aridi impiegato con successo da Seal, DevGru, Cct, Cag sia nel teatro iracheno che in quello afgano.
La distribuzione dei capi in questo mimetismo presso i reparti operativi è ancora molto limitata, per questo il prezzo dei pezzi in aor 1\2 sono di norma alti (e non dimentichiamoci che la commercializzazione civile è vietata secondo le normi vigenti in fatto di esportazione di materiale militare non autorizzato).
Gli alti prezzi e la scarsa reperibilità hanno convinto diverse aziende a proporne delle repliche (più o meno riuscite a seconda dei casi) per soddisfare la crescente domanda di questi articoli da parte di appassionati\reenactors\airsofter.
Abbigliamento e buffetteria in questi due nuovi camo sono ormai prodotti da un grande numero di aziende (con fortune alterna) FFI, Flyye, Toy-soldier, A-two, Emerson, ecc. ma ognuna di queste repliche a qualcosina fuori posto: mimetismi non sempre riprodotti fedelmente, realizzazione approssimativa, scarsa qualità dei materiali, se a questo aggiungiamo che per determinate repro è necessario sborsare somme importanti (per un 6094a Toy Soldier completo di tasche si arriva vicini ai 500$ di spesa) è importante valutare bene i pro e i contro del vest che si vuole acquistare.
Quello presa in esame oggi è la proposta della taiwanese A-TWO : il 6094A in AOR2, replica dell’omonimo plate LBT.
Di questa azienda avevo sentito pareri tanto positivi quanto negativi (bene la buffetteria, male l’abbigliamento), era necessario approfondire e testare di persona la proposta di A-Two, quindi ho fatto il modo di procurarmi una G2 crye repro e questo 6094A in AOR2.
La prima positiva impressione è data dalla morbidezza della cordura usata da A-Two, attenzione morbida non vuol dire molle (vedi i cummerbound dei 6094 TMC e Shooter che si aprono come petali una volta indossato il vest) .
La parte frontale superiore con le 3 file di pals velcrate.
Disposti diagonalmente troviamo altri 4 pals e 2 anelli velcrati utili per ancorare i cavi di radio\headset.
Gli spallacci sono protetti da degli shoulder pad imbottiti ottimamente realizzati, come confort si avvicinano alla controparte LBT.
La regolazione in altezza del vest avviene per mezzo delle due fasce velcrate che sono agganciate tramite 2 fibbie in plastica al back plate, anche in questo caso A-Two si differenzia dalle altre repliche per una realizzazione identica all’originale. La fibbia resta coperta dal pannello posteriore e non rimane a contatto con l spalla dell’operatore.
Nelle repliche Flyye, Pantac, TMC invece la fibbia in plastica è direttamente a contatto con la shirt, quando il vest è a pieno carico e quindi scarica il peso verso il basso la fibbia preme contro la spalla creando alla lunga fastidio e disagio al suo utilizzatore.
Nascosta nella parte frontale troviamo la tasca ventrale.
Utilizzando gli appositi inserti è possibile ospitare al suo interno 3 caricatori da 5,56mm o due da 7,62mm (in base al tipo di inserto scelto).
L’inserto si fissa al vest tramite le superficie velcrata presente su di esso e all’interno del vano frontale.
L’apertura del 6094 avviene frontalmente sollevando la parte inferiore, utilizzando le 2 fibbie sganciamo la parte dei cummerbound velcrata per avere libero accesso al vest.
I cummerbound non sono troppo rigidi ne troppo “molli” come capita spesso nelle repro di questo vest ma mantengono un buon equilibrio, negli alloggi laterali è possibile ospitare radio di piccole dimensioni (midland G9 e simili) ma non radio come le PRC148\152.
Particolare delle cuciture, come si può notare sono realizzate ottimamente.
Veniamo ora al punto che più mi preoccupa di questa replica: i pals. I pals del 6094 A-Two non sono realizzati in cordura rigida come su Lbt, Flyye ecc ma utilizzando lo stesso tipo di cordura del vest ripiegata su se stessa e cucita.
Questa scelta si rivela indifferente quando montiamo le normali pouch (la resistenza è la medesima dei normali pals) ma quando andiamo ad applicare sul vest accessori come le granate utilizzando dei comuni elastici il pals sembra deformarsi.
Ho tenuto appeso al vest 2 mk141 in metallo per 2 settimane, ecco come si presentava il pals una volta tolte.
Come si evince sembra deformato irrimediabilmente, in verità basta un tocco per riportarlo alla stato originale e cosa più importante le cuciture non sono state alterate a conferma della loro bontà.
Differenza tra originale A-Two\LBT e le altre repliche:
Il primo impatto una volta indossato è buono (sebbene l’effetto guanto di seta fornito dagli LBT è lontano), a differenza di Flyye e Pantac che risultano molto rigidi da nuovi e hanno bisogno di un periodo di rodaggio per prendere le forme, A-Two nel giro di qualche ora di utilizzo restituisce già un ottimo feeling per quel che riguarda vestibilità e comodità.
Si tratta di un prodotto onesto, ben confezionato e realizzato e con un pattern fedele che sarà in grado di accontentare chi cerca un 6094A in AOR2 di qualità senza dover vendere un rene, se fosse stato dotato di pals in cordura poteva essere perfetto ma anche cosi si guadagna il titolo di replica con il miglior rapporto qualità prezzo.
Ringrazio Emperion Store per aver fornito il prodotto recensito.
One comment