AN/PEQ-15 PRO&T.
L’Advanced Target Pointer/ Illuminator/ Aiming Light (ATPIAL) An\peq-15 è oggi il modulo laser da combattimento più diffuso tra le forze armate e di polizia statunitensi, ha sostituito il veterano AN\PEQ-2A ed è stato apprezzato fin da subito per il minor peso\ingombro e per le maggiori funzioni rispetto al suo predecessore.
Uno dei miglioramenti più importanti rispetto all’AN\PEQ-2A è stato l’aggiunta di un diodo laser visibile co-allineato con il diodo laser IR, questo consente di utilizzare il peq anche senza l’impiego di sistemi per la visione notturna.
Come da tradizione i produttori cinesi non si sono fatti attendere e negli ultimi anni diverse aziende (Element, VFC, Pro&T, Double Axe, Vanaras, FMA ecc.) hanno prodotto una loro replica di questo sistema con fortune alterne. Quello scelto per questa recensione è l’an\peq-15 prodotto dalla Pro&T una delle migliori repliche disponibile oggi di questo sistema.
La confezione è una semplice scatola di cartone con un adesivo che identifica il prodotto.
Al suo interno troviamo:
- an\peq-15.
- remoto.
- Kit adesivi.
- Istruzioni.
La qualità delle plastiche è discreta, ma come si evince dalle foto qua e là ci sono delle bave di stampo che andrebbero eliminate con un cutter per ottenere un miglior impatto visivo.
L’an\peq-15 Pro&T è dotato di 3 funzioni che possono essere selezionate ruotando il selettore presente nella parte superiore.
- 1)Flashlight.
Nella parte frontale sinistra del peq è installato una torcia a led polarizzata (20 lumen), la luce emessa non è certo paragonabile a quella di una flashlight ma è più che sufficiente per illuminare a dovere una stanza di normali dimensioni.
- 2)Laser.
Il modulo installato è un normale laser-pointer (non produce nessun fascio), ma il punto è luminoso e ben definito.
- 3)Laser+flashlight.
In questa modalità si utilizzano nello stesso momento entrambe le funzioni.
Sempre nella parte superiore , al centro troviamo un pulsante che comanda l’accensione\spegnimento del peq, per l’utilizzo tattico è invece necessario utilizzare il remoto fornito in dotazione.
L’attacco per il remoto si trova nella parte posteriore.
Il peq Pro&T è totalmente compatibile con il double remote controller Element (replica Insight) sia con i nuovi remote controller Night Evolution (replica Surefire).
Il funzionamento dell’an\peq-15 è affidato a una singola batteria CR123 che va inserita nella parte posteriore.
Sulla parte destra troviamo le regolazioni per la collimazione del laser.
L’ancoraggio del peq è compatibile con le classiche rotaie piccatiny.
Utilizzo l’an\peq-15 Pro&T da qualche anno e si è sempre mostrato all’altezza della situazione, rispetto alle vecchie versioni la flashlight montata sui modelli più recenti è più potente e la collimazione del laser risulta più precisa.
Nonostante sia realizzato in plastica e non sia water-proof tutti e 3 i modelli in mio possesso hanno resistito a parecchie bottarelle e a più di una giornata di pioggia senza dare segni di cedimento (cosa che non si può dire per gli adesivi che hanno perso la pellicola protettiva dopo 5\6 mesi e sono stati rimpiazzati, ma si tratta di un particolare di poco conto).
Ho avuto modo di vedere come sono fatti all’interno diversi an\peq ACM e devo ammettere che i Pro&T sono quelli sistemati meglio (insieme a VFC\Vanaras) a livello di assemblaggio quindi proprio in base alle esperienze avute non posso che parlar bene di queste repliche anche grazie a un prezzo di acquisto ragionevole (50 euro).
Le repliche dell’an\peq 15 prodotte da Vanaras sono ancora un passo avanti, ma considerando il prezzo di acquisto superiore e sopratutto la scarsissima reperibilità non posso far altro che consigliare questa replica a chi è alla ricerca di un prodotto ben realizzato, funzionale e dal prezzo ragionevole.
Grazie a Emperion store per aver fornito il prodotto.