AN/PEQ 16 IPIM (Integrated Pointer Illuminator Module) by ELEMENT

Grazie agli amici di EMPERION SOFTAIR ho potuto mettere le mani su questo interessante oggettino prodotto dalla new element , trattasi della replica dell’ an/peq 16 della insight tec.
Per chi ne sia ancora all’oscuro e pensi che i peq siano dei portabatterie ricordiamo che i veri peq sono dei sistemi laser di puntamento (classe 3b) che hanno lo scopo di aiutare a collimare la mira grazie all’ausilio di un laser visibile (normale e ir per le operazioni che prevedono l’uso di visori notturni)oltre che alla funziona di torcia\illuminatore ir in abbinamento con la torcia mx3 che sia accoppia a tale peq.
possedevo gia una replica del peq\15 element e mi aspettavo grossomodo un prodotto simile ma cosi non è stato.
A differenza della precedente versione, la element oltre a un normale laser(a punto),una torcia a led (bianca) e di navigazione (blu) ha empletato anche un laser ir,facendo di questo prodotto un qualcosa di realmente utile e non solo un “mero” accessorio estetico

partiamo dalla confezione:

scatola di cartone essenziale con impressi i loghi della “new element”al cui interno troviamo:

  • an\peq 16
  • il comando remoto
  • gli adesivi nella doppia colorazione black\fde
  • il velcro adesivo per fissare il remoto alla grip\ris

nota negativa per l’imbalaggio: assente come si può vedere in foto,ma non so se si tratta solo di questo esemplare o è una cosa comune a tutte le confezioni. Al primo impatto si rimane un pò spiazzati per via delle plastiche  che si vede non sono delle migliori e danno l’idea di fragili.

FUNZIONAMENTO

Per il suo funzionamento sono richieste 2 pile cr123 (da inserire affiancate) svitando il tappo presente nella parte posteriore , fatto questo possiamo provare le funzioni di questo prodotto.


attraverso la rotazione dello switch presente sulla parte superiore potremo scegliere tra:

  1. – Laser
  2. – Torcia
  3. – OFF
  4. – Luce di navigazione (di colore blu)
  5. – laser ir

L’attivazione delle funzioni può avvenire tramite il tasto a pressione sul dorso del peq o attraverso il comando remoto.
La luce principale consente l’osservazione di una stanza (non un salone…) al buio senza problemi,quella blu ottima invece per funzioni di navigazione notturna.
Entrambi i laser (normale\ir)posso essere collimati su 2 assi .

Si tratta in definitiva di una replica discreta dotata di diverse funzioni, al contrario delle repliche acm di questa categoria , con un prezzo di acquisto medio(50\60 euro)  simile a quello di prodotti analoghi (pro&t, vanaras).

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>