DIRECT ACTION HURRICANE HYBRID CHEST-RIG
Finalmente dopo una snervante attesa (almeno per me) Direct Action ha reso disponibile all’acquisto da parte dei privati (fino a queste momento il prodotto era stato fornito esclusivamente alle SOF polacche e a una serie di aziende operanti nel settore del law enforcement) l’Hurricane Hybrid Chest Rig.
Ho seguito questo progetto dalla nascita, avevo avuto occasione di dare un prima occhiata al chest (ancora in fase embrionale) durante l’IWA 2015 appena Direct Action si era separata da Helikon-Tex, poi il buio totale fino all’IWA dell’anno successivo dove è stato possibile toccare con mano la pre-produzione in attesa della commercializzazione free for all.
A destare il mio interesse verso questo prodotto è il concept che sta dietro a questa linea di equipaggiamento , offrire delle piattaforme ad alta modularità abbinata alla massima riduzione di pesi e ingombri, sia indossato sia stand-alone per facilitarne il trasporto e l’occultamento.
Per arrivare a questi risultati Direct Action ha impiegato una particolare combinazione di cordura 500D e nylon tagliata mediante l’utilizzo di un laser che va a realizzare delle asole nella stuttura del chest, queste svolgono la medesima funzione dei tradizionali pals ma al contempo consente un notevole risparmio di peso (essendo la cordura con cui sono realizzati eliminata) soluzione tanto cara anche ad altre aziende (First Spear, Blue Force Gear,5.11 ecc).
Nella struttura principale sono integrati 4 slot regolabili che consentono il trasporto di 8 caricatori stanag da 5.56mm oppure 4 mag da AK 7,62\4 caricatori cal. 7.62 (SR25\MK17\HK417), sulla parte esterna sono invece presenti 4 tasche fisse (di cui una completa di pocket estraibile, perfetto per essere utilizzato come IFAK di emergenza ad accesso rapido).
Lo spazio disponibile è stato reso completamente modulare (le stesse tasche fisse dispongono sulla parte inferiore di passanti in modo da poter essere sfruttare per agganciare accessori quali multi tool,flare,cyalume o accessori di ingombro limitato).
Sui ogni lato è stato mantenuto libero una fila di 4 x 5 pals, in questo modo è possibile sfruttare lo spazio per accessori extra quali caricatori per pistola, CAT,GPS pouch ecc, l’Hurricane dispone in oltre di un sistema di fastex\buckle che lo rende idoneo per interfacciarsi con lo Spitfire Direct Action o altri plate che prevedono questo tipo di configurazione (es. LBT o Mayflower).
Disponibile in 7 diverse varianti di colore per 209 dollari.
https://eu.directactiongear.com/en/vests/chest-rigs/hurricane-hybrid-chest-rig.html#UGR