DIRECT ACTION NEW PRODUCT’S COMING SOON
Il primo incontro con Direct Action era avvenuto nel corso dell’IWA 2014, in quell’occasione la neo-nata azienda polacca era ancora un embrione di Helikon-Tex e i suoi prodotti ospitati all’interno del loro stand, gli articoli esposti in verità si limitavano a una serie di zaini che però avevano attirato la mia attenzione e viste le buone premesse una volta sul mercato non avevo tardato a provare (https://eafairsoft.com/direct-action-ghost-backpack/).
Durante il corso dell’anno le cose sono cambiate, Direct Action è cresciuta diventando un brand indipendente da Helikon-Tex, cambiamento culminato con l’apertura nel 2015 del sito E-Commerce sul suolo nord-americano.
In questo lasso di tempo l’azienda ha progettato, realizzato e testato una serie di prodotti combinando concept di ultima generazione e materiali ultra leggeri con l’obbiettivo di fornire gli operatori delle forze speciali di una linea di equipaggiamenti in grado di interfacciarsi tra loro fornendo capacità di carico e confort ma mantenendo un basso peso specifico in modo da gravare il meno possibile sul carico trasportato.
Ero quindi molto impaziente di incontrare quest’anno i responsabili di Direct Action in quanto sarebbe stata l’occasione di toccare con mano le loro nuovo proposte nel settore della buffetteria, fino ad ora era stato possibile osservare solo alcune foto durante il periodo di test effettuato nell’autunno scorso da parte di non specificate unità del POLSOFCOM.
- SPITFIRE PLATE CARRIER.
Realizzato in cordura Fabric 500D laminata, al posto del classico sistema molle Direct Action impiega il nuovo Laser-cut slits MOLLE/PALS system (sistema perfettamente compatibile coi similari Mayflower velocity system swifclip e First Spear modular pocket technology).
Il plate è in grado di ospitare di piastre SAPI\ESAPI medium type, internamente su spalle,torace e schiena sono installati degli inserti in mesh per favorire il ricircolo dell’aria a aumentare il confort durante il suo impiego. La parte frontale è modulare e si può scegliere tra 3 differenti soluzioni : Kangaroo magazine pouch, superficie laser cut oppure low profile elastic magazine pouch.
Ciò che mi ha stupito è il peso del plate (540 g), averlo addosso è davvero come non sentirlo oltre ad avere un ingombro realmente ridottissimo.
- Hurricane Chest Rig.
Sempre realizzato sempre nel medesimo materiale,è dotato di 4 tasche porta caricatori modulari fisse in grado di accogliere diverse soluzioni in fatto di caricatori :
- 8 caricatori Stanag.
- 4 caricatori AK type.
- 4 caricatori SR type.
Il flap delle tasche sono removibili, in questo modo è possibile ad esempio inserire nella tasca porta caricatore un pistol holster insert e quindi trasformarla in una fondina per l’arma secondaria.
L’Hurricane può essere ancorato allo Spitfire Plate Carrier utilizzando una combinazione di Buckles è stabilizzatori di velcro. Grazie agli Harness ad H il peso viene scaricato ottimamente sulle spalle (gli spallacci sono dotati di inserti in mesh).
Per espandere ulteriormente la modularità una porzione di superficie su entrambi i lati è stata lasciata libera, in questo modo l’operatore potrà montare sul chest la tipologia di pouch più adatta alla missione (medic pouch, radio pouch, pistol pouch ecc.), anche in questo caso il peso è minimo (690 g.).
- Tiger Moth mini chest rig.
Chest rig minimale, l’intera superficie ricoperta di Laser-cut slits MOLLE/PALS system, internamente è dotato di una tasca in grado di accogliere piccoli accessori.
Anche questo chest può configurasi con lo Spitfire Plate Carrier, il peso è di soli 250 grammi.
- Mustang rescue\gun belt set.
Realizzata con un misto di cordura e nylon mil-spec , impiega un doppio sistema di chiusura velcro\AustiAlpin Cobra Buckle. Per garantire una maggior sicurezza tutti i punti sotto posti a maggior stress hanno subito interventi di rinforzo.
Il particolare della Mustang è unire 2 tipologie diverse di belt (quella da estrazione e la comune gun belt), come si può evincere dalla immagini entrambe sono collegate tra loro fornendo una struttura unica ma che consente l’impiego in tutti e due gli impieghi.
- Mosquito modular belt sleeve.
Progettata per lavorare in combinazione con la Mustang della quale è destinata a espanderne le capacità. La Mustang può essere inserita all’interno della Mosquito, in questa maniera potremmo sfruttare belt, rescue belt, gun belt tutto insieme, la capacità di carico della Mosquito può esssere ulteriormente incrementata installando dei panelli dotati di attacco a velcro su cui possono essere ancorate pouch di vario tipo.
Si possono impiegare due diversi tipi di harness, i low profile Y style suspenders (per carichi leggeri) oppure i lightly padded H style (per i carichi pesanti).
Tutti i prodotti Direct Action sono prodotti nei seguenti mimetismi:
- Adaptive Green.
- Coyote Brown.
- Shadow Grey.
- Multicam.
- Pencott GreenZone.