E-MAG MAGPUL PTS
Andiamo oggi a esaminare l’evoluzione degli amati\odiati caricatori polimerici di casa magpul….gli E-MAG (export magazine).
I caricatori in questione sono l’evoluzione dei diffusi p-mag ma a differenza di quest’ultimi hanno un geometria costruttiva ottimizzata che oltre che a garantire il perfetto funzionamento con le piattaforme ar15\m16 li rende compatibili anche con i receiver di fucili quali il tavor,l’arx 160,l’hk 416,il sa-80 ecc.
In comune con i p-mag condividono la finestrella laterale per la verifica del munizionamento rimasto e il coperchio antiurto\parapolvere ,ma a differneza di quest’ultimi hanno una superficie priva di texture (anche se ha mio parere la soluzione adottata sui p-mag garantiva un grip maggiore).
Sulla finestrella laterale vi sono inoltre 3 tacche (che la stessa magpul consiglia agli utilizzatori di dipingere di arancione) che indica il munizionamento rimasto (e indentifica rispettivamente 5\15\25 colpi rimasti).
Come ovvio è una feature che per i giocatori di softair non ha nessuna utilità ma che anche sulla versione PTS è rimasta.
In sudetta versione all’interno della finestrella del munizionamento residuo sono stati inseriti dei proiettili dummy ( che comunque creano un piacevole effetto scenico).
La versione pts dell’e-mag contiene un massimo di 120 bb ed è compatibile con tutte le repliche che utilizzano caricatori STANAG.
All’interno della confezione troviamo l’emag e il suo relativo pop off impact\dust cover(che qunado si utilizza il caricatore si aggancia alla base dello stesso).
Il fondello dell’ e-mag come sui p-mag è staccabile e compatibile con i sistemi di protezione\estrazione rapida del caricatore come i rangers plate prodotti della stessa magpul.
Il test di compatibilità ha dato questi risultati (*pallini utilizzati guarder\g&g plastica)
- king arms ottimo
- g&p ottimo
- vfc buono
- guarder discreto
- magpul (hop up systema) ottimo
- g&g insufficiente
- classic army sufficiente
- marui buono
- dboys insufficiente
- a&k discreto
Questi valori NON sono da prendere in considerazione se si parla di pallini BIO , in quel caso solamente con i pallini bio king arms e g&g i caricatori hanno continuato a funzionare (ma in maniera inferiore a prima) mentre utilizzando pallini BIO king , bioval e magnum si sono verificati una miriade di inceppamenti.