FAB-DEFENSE PODIUM
Oggi vi parlo di un accessorio particolare e dal design futuristico : il Fab-Defense Podium. Questo avveniristico bipiede mi ha affascinato fin dalla prima volta che l’ho visto durante un IWA a Norimberga qualche anno fa, in quell’occassione veniva presentato al pubblico per la prima volta la versione dedicata al Tavor.
Più di recente l’azienda israeliana ha realizzato dei modelli anche per le piattaforme AR&AK dandomi l’occasione di poterne provare finalmente uno. Certo su di un bullpup dove lo spazio è tiranno un bipiede di norma ruba prezioso spazio per le mani e il Podium risulta essere una manna dal cielo ma su fucili tradizionali come l’M4\AK47 ha senso un sistema simile? è davvero in grado si sostituire i tradizionali bipiedi?
Il Podium è composto da 4 parti (grip, base con bipiede integrato ed i bracci per l’ancoraggio al receiver) ed è realizzato interamente in polimero (il peso complessivo è di solo 238 grammi).
L’installazione è semplicissima e non richiede personale specializzato basta limitarsi a seguire le semplici istruzioni incluse.
La grip è un AGR-43: rivestita in gomma con texture antiscivolo in grado di fornire sempre un eccellente presa anche con mani bagnate. Posto sul dorso inferiore della grip troviamo il pulsante che comanda l’apertura a scatto del bipiede il cui utilizzo risulta essere davvero molto intuitivo (si può attivare comodamente con il palmo senza dover togliere la mano dall’impugnatura).
Anche se a prima vista può risultare ingombrante devo ammettere che in realtà quando si maneggia il fucile non ci si accorge quasi di averlo installato, stessa cosa dicasi durante l’ operazione di cambio caricatore (ecco a volerla dire tutta avrebbero potuto fare la parte interna a contatto col bocchettone di alimentazione svasata come si fa di norma sui magwell).
Uno dei vantaggi dati dal podium rispetto al bipiede tradizionale è di non appensantire troppo il frontale degli AR su cui oggi solitamente troviamo già una vasta scelta di device installati (come grip, flashlight, remoti, aptial) favorendo il bilanciamento complessivo del fucile.
Per i fans come me del design futuristico è un must che non si poteva non avere, mi sta girando da un pò in testa l’idea di realizzare un AR ispirato alle USSF (United State Space Force) e il Podium ne sarà parte integrante.
Ovviamente il Fab-Defense Podium essendo un accessorio dedicato ai real steal è compatibile solo AR-15 \ AK47 gas blow back.
Disponibile in 3 colorazioni : black\olive drab green\tan.
Lo trovare QUI