FAST BJ HELMET EMERSON
Con l’uscita del “fast base jump helmet” la emerson completa la serie di repliche dedicate ai prodotti ops-core (incluso il fast base sport helmet, elmetto nato per essere utilizzato in ambito alpinistico\escursionistico e dotato di una sgarciante colorazione rossa per aumentarne la visibilità durante le eventuali emergenze che si possono verificare in queste attività).
Il base jump helmet condivide con i fratelli pj & ballistic helmet lo stesso design e il medesimo sistema di ritenzione (occ-dial liner kit) le principali differenze sono l’utilizzo di un NVG mount integrato nella calotta dell’elmetto in sostituzione dell’attacco vas shroud utilizzato sulla quasi degli elmetti ops.core e una diversa forma e disposizione dei fori di areazione.
La confezione è ormai ben conosciuta ed è comune per tutti i modelli di fast helmet cosi come la dotazione che comprende:
- 2 pad sostitutivi da 1\2 pollice (in alternativa a a quelli da un pollice gia montati sull’elmetto)
- le istruzioni su come regolare e usare il dial liner kit
- 2 slitte ARC’S per il montaggio di accessori quali head lamp,video camere tipo go-pro ecc.
- 2 helmet lanyard (che garantiscono un fissaggio più stabile dell’eventuale NVG montato).
Il fast helmet bj cosi come tutti gli altri modelli è fabbricato interamente in plastica e quindi risulta molto leggero e un uso prolungato non implica nessuno stress per l’utilizzatore.
I pad interni possono essere riposizionati a piacere poiche la parte posteriore di essi è velcrata.
Le considerazioni sulla comodità sono le stesse gia prese in esame durante la recensione del fast PJ helmet (https://eafairsoft.com/emerson-fast-helmet-pj/) e le considerazioni sono le medesime in quanto le basi sono identiche , l’unica differenza sostanziale rilevata è questa : i fast BJ helmet sembrano essere leggermente più piccoli come misura interna rispetto ai PJ helmet nonostante nessun tipo di misura viene indicato sulla confezione dalla casa costruttrice.
I chin strap in prossimita del mento hanno un rinforzo e sono “foderati” con un materiale che ne rende più comodo il contatto alla pelle che non con la semplice cordura.
Particolare dei fastex, differenti rispetto a quelli del fast PJ helmet.
L’attacco visore integrato è pienamente compatibile con i rhino mount classici ma è oggi disponibile il suo nvg mount dedicato.
Nella parte posteriore e sui lati è presente una parte velcrata su cui è possibile fissare accessori quali IFF strobe, patch ecc.
Visto il grande successo dei fast helmet la emerson si è fatta prendere la mano e ha prodotto una serie impressionante di accessori dedicati a questi elmetti (alcuni utili alcuni decisamente meno) prendendo in prestito soluzioni messe a punto da altri produttori e adattandoli alla lora piattaforma (ne sono un esempio le protezioni facciali create dalla crye precision per il suo air frame helmet e riprese qui dalla emerson).
Il fast base jump helmet è disponibile nelle colorazioni black, urban tan, ranger green a cui si aggiungono oggi le nuove colorazioni multicam e marpat.
3 comments