GBLS DAS M4A1 : rise of new machine
Certo non si può accusare GBLS di stare con le mani in mano, a poco piu di cinque mesi dal lancio della nuova piattaforma GDR-15 2022 edition (che ha goduto di diversi piccoli miglioramenti sotto il profilo meccanico) l’azienda Sud Coreana si appresta a lanciare la nuova serie mil-grade M4A1.
Non bisogna far l’errore di confondere questo nuovo modello come un mero upgrade estetico del DAS GDR15 in quanto questo M4A1 avrà solo pochi punti in comune con il fratello differendo sotto diversi aspetti sia meccanici che dimensionali.
Il gear box : come la foto ci suggerisce la principale differenza riguarda il numero di ingranaggi impiegati (4 al posto di 3). Mosfet e switch sono quelli del GDR15.
Ovviamente il gear box non è compatibile con i GDR15 \ 416 essendo il receiver dell’M4A1 più stretto rispetto a quello dei modelli precedenti (finalmente in scala 1.1).
Altra grande differenza riguarda l’adozione di un nuovo tipo di buffer recoil (di dimensioni estremamente ridotte con soluzioni simili a quelle sperimentate da DCI Guns) e di un nuovo buffer tube che consente di stoccare al suo interno una batteria lipo 11,1 di ridotte dimensioni
Per ridurre ulteriormente gli ingombri il fusile è stato alloggiato alla base del buffer tube.
Anche sotto il profilo motore troviamo una novità: addio al motore con albero x-long in favore di più albero più corto e rinforzato.
Steel BCG di serie (quest’ultimo con nuovo design)
Per quanto riguarda l’estetica come nel caso del 416 non si è risparmiato sull’alluminio 7075, da segnalare l’adozione del selettore ambi-destro.
Attenzione però a non pensare che questo standard sostituirà quello del GDR15 attuale, entrambe le serie verrano sempre prodotte semplicemente l’M4A1 è destinato principalmente al mercato Mil\LE.
Nell’attesa di piantarci sopra le unghie a breve vi butto su la recensione del GDR15 2022 visto che mi ha colpito davvero in postivo, stay tonno.