Haley Strategic Partners D3 Combat Uniforms
Frutto della collaborazione tra Platatac ,Haley Strategic Design Group e le forze speciali australiane la Combat Uniform D3 è un esempio di abbigliamento da combattimento di nuova generazione, un capo studiato per fornire gli operatori di un indumento in grado di soddisfare appieno requisiti fondamentali quali capacità mimetica, comodità, e sopratutto funzionalità nei teatri d’impiego.
Le forze speciali australiane sono state sempre in prima linea nella lotta al terrorismo svolgendo missioni ad alto rischio sia in Afghanistan che in Iraq , due teatri operativi molto “difficili ” per le insidie rappresentate da clima e morfologia dal territorio.
Quasi 10 anni ininterrotti di operazioni sono stati un ottimo banco di prova per le forze speciali australiane che al pari di altre unità Nato hanno acquisito una notevole esperienza di combattimento, esperienza confluita nella realizzazione di questa nuova Combat suite.
La D3 Combat Uniform ha parecchi punti in comune a livello di design con la mimetica Combat realizzata da Crye Precision, ma attenzione non si tratta di una copia quanto più di un evoluzione\miglioramento che incorpora nuove e diverse soluzioni atte a migliorarne la resa in combattimento.
Questo tipo di mimetica nasce per incrementare al massimo la mobilità dell’operatore e al contempo fornire fornire un eccellente livello di protezione alle articolazioni (grazie all’impiego di pad protettivi che difendono da traumi violenti ginocchia e gomiti), la parte superiore della mimetica invece (combat shirt) è nata con l’intento di favorire il ricircolo dell’aria e mantenere cosi il corpo fresco, un aspetto da non sottovalutare in teatri dove la temperatura supera in tranquillità i 40°c .
La presenza di inserti in Airmesh sulle spalle migliora la traspirazione e la comodità quando si utilizzano Plate Carrier\Body Armour.
Inizialmente prodotta solo nel colore coyote (e in un quantitativo limitato di taglie), ora viene proposta grazie ad Haley Stategic anche nelle varianti Kryptek Highlander, Mandrake e Typhon che si differenziano anche per l’impiego di un diverso tessuto (50\50 Nyco al posto del 100% cotone impiegato nella realizzazione del modello in Coyote).