Heckler & Koch HK146 A5
Mostrato in anteprima durante lo Shot Show 2014 e in seguito anche nelle altre fiere di settore ho avuto modo di toccarlo con mano nel corso dell’ultima edizione dell’IWA a Norimberga : l’HK 416A5 l’ultima evoluzione del popolare a apprezzato sistema d’arma in calibro 5,56 x 45 mm (realizzato in 4 differenti varianti : 11″ \ 14,5″ \ 16,5″ \ 20″).
Numerosi sono stati i miglioramenti accorsi in questa ultima versione del fucile d’assalto di origine tedesca che negli ultimi anni sta spopolando , adottato da un numero sempre maggiore di reparti appartenenti a esercito, forze speciali, polizia e sicurezza.
Osserviamo ora nel dettaglio quali sono state le modifiche apportate a rispetto alle versioni precedenti:
- Il più evidente è l’adozione di un nuovo colore (RAL 8000 green\brown), in grado di migliorare la capacità di camuffamento dell’arma in vari ambienti oltre a ad avere una minore visibilità IR rispetto alla tradizionale finitura nera.
- Sui modelli da 11″ la tacca di mira anteriore è integrata al rail, mente su gli altri modelli è collegato direttamente alla canna. La tacca di mira posteriore è abbattibile è dotata di sistema QD a sgancio rapido.
- Il nuovo impianto gas a due stadi è regolabile senza l’uso di attrezzi e può essere impostato su 2 posizioni : normale – soppressore (per l’utilizzo dell’arma abbinata a un silenziatore).
- Nuova calciatura con profilo più snello e nuova grip in colorazione Tan.
- Guardia del grilletto maggiorata che rende agevole l’utilizzo dell’arma anche utilizzando spessi guanti invernali.
- Sgancio caricatore, Bolt catch e selettore di fuoco sono ora ambi-destri e sono stati dimensionati per una migliore manipolazione.
- Nuova asta d’armamento con leva di dimensioni maggiorate e protetta contro lo scarico di gas accidentale.
- Geometria ottimizzata del receiver per migliorare la compatibilità con i caricatori Stanag tradizionali.