HELIKON-TEX OUTDOOR TACTICAL PANT
Diamo una rispolverata alla bistrattata sezione outdoor del blog ferma ormai da molto tempo in occasione delle recensione di un interessante prodottino made in Helikon-Tex che ho testato in questi mesi : gli OTP Pants (Outdoor Tactical Pants), si tratta di un pantalone della nuova linea Helikon denominata “outback line” che racchiude al suo interno una serie di articoli per l’escursionismo e l’attività outdoor.
Gli OTP riprendo la linea degli UTP (Urban Tactical Pants, recensiti tempo addietro : https://eafairsoft.com/helikon-tex-urban-tactical-pant/ ) che ha riscosso ampi consensi presso il pubblico ridefinendo però i materiali utilizzati e alcuni dettagli nella tipologia del taglio (rispetto agli UTP vestono più attillato).
Partiamo proprio dal tessuto che è la prima vera novità: una combinazione di 4 strati intrecciati di nylon (poliammide) e spandex che garantisce elevata traspirabilità, assorbimento dell’umidità generata dal corpo e protezione dal vento.
Il tessuto subisce successivamente un trattamento esterno con teflon Dupont al fine di avere un livello di protezione base contro la pioggia\neve ed evitare che le gocce d’acqua vengano assorbite immediatamente dal tessuto, a queste caratteristiche si unisce un eccezionale elasticità qualità che si fa apprezzare sia se parliamo di vestibilità sia nel mero utilizzo.
Come detto in precedenza gli OTP riprendo il taglio dei fratelli della serie Urban e la stessa disposizione delle tasche (8 in totale), le tasche frontali superiori e quelle posteriore sono unite da un design a semicerchio che vi consente di accedere in maniera rapida ad entrambe, sono inoltre dotare di una partizione aggiuntiva per il trasporto sicuro di oggetti di piccole dimensioni come torce, multi-tool o lame di piccole dimensioni.
Sui lati della gamba sono presenti due tasche cargo, ripartite in due segmenti distinti come sull’UTP ma a differenza di quest’ultimo non sono cosi spaziose.
La vita dispone di 7 passanti (2 dotati di ulteriore loop per vincolare accessori quali lanyard, portachiavi ecc), la parte posteriore del girovita è elasticizzata e in combinazione con la chiusura a velcro garantisce una veloce e confortevole vestibilità.
In corrispondenza delle ginocchia è possibile inserire dei pad protettivi per aumentare il livello di confort e protezione, la parte interna dell’alloggiamento (cosi come tutte le altre tasche) è realizzata in mesh proprio per massimizzare il confort ed evitare sfregamenti della pelle contro bordi o cuciture in una zona sensibile come il ginocchio.
La qualità del confezionamento è buona, fatta eccezione per quale filo svolazzante.
Ho acquistato gli OTP alla fine del 2015 , il banco di prova sono state le Alpi Italiane attraverso cui gli OTP mi hanno accompagnato durante l’anno appena trascorso attraverso ambienti e situazioni climatiche molto diverse tra loro.
A lasciarmi estremamente soddisfatto è stato il tipo di tessuto grazie all’incredibile elasticità, la capacità di asciugarsi velocemente , il peso estremamente ridotto (580 g.) e la buona protezione contro il vento e la pioggia leggera. Nonostante a prima vista il tessuto sembri molto leggero e francamente fragile, il pantalone mi ha accompagnato in numerose uscite molte volte su terreni impervi e poco battuti senza riportare ne lacerazioni ne rotture anche durante l’utilizzo più greve e stressante.
Ottimo anche l’isolamento termico di base, a parte questi ultimi due mesi (novembre\dicembre) ho sempre impiegato il pantalone in alta montagna senza supporto di liner termici (fino alla temperatura di 2\3 C°) solo ultimamente con l’arrivo del vero freddo in quota ho cominciato ad abbinare ad essi un secondo livello termico che mi ha riconfermato le doti davvero eccellenti di traspirazione (anche in fasi di elevato sforzo fisico raramente mi sono trovato con il pantalone della termica bagnato di sudore).
Per gli amanti dell’outdoor è un prodotto che consiglio senza riserve visto inoltre l’ottimo rapporto qualità\prezzo che lo contraddistingue, la domanda che vi sorgerà spontanea a questo punto sarà…si,ok ma i difetti?
Personalmente l’unico difetto che ho trovato riguarda le tasche cargo (spazio troppo risicato) e sopratutto la loro partizione verso l’interno coscia, a causa della posizione è facile che quando vi si stiva dentro qualcosa (ad esempio un multi tool\accendino o comunque oggetti con spigoli questi diano parecchio fastidio durante la marcia obbligandoci a rimuoverli).
Spero Helikon riveda questa soluzione in futuro (e già che si sono rimuovano anche l’inutile banda elastica interna alla tasca cargo che non è di nessuna utilità se non di rompere le palle quando si cerca qualcosa nella tasca), a parte questi piccoli dettagli comunque è sicuramente un prodotto che vi darà grandi soddisfazioni .
http://emperionstore.com/catalogsearch/result/?q=HELIKON+OTP