HURRICANE HK416 EHNANCED CARBINE CONVERSION KIT
Quando si parla di forze speciali è impossibile non menzionare l’HK 416 rivisitazione in chiave germanica del classico fucile d’assalto Colt m4 che ne ha ampliato i pregi ed eliminato i difetti .
Sul mercato sono oggi disponibili diverse repliche di quest’arma sia di buona (Vfc , Top-Tech , Umarex) che di scadente fattura (Agm , JG, Src), se vi accontentate e non avete particolari pretese le proposte low cost possono andare, ma se oltre a una meccanica affidabile e performante volete che la replica sia esteticamente pregevole allora la scelta si restringe a Vfc e Umarex .
Meccanicamente parlando la Vfc è una spanna sopra alla casa tedesca purchè alcune sue soluzioni mi lasciano perplesso ( il perchè Vfc si ostini a montare su tutte le sue asg il pistone trasparente in policarbonato la cui scarsa resistenza ed elasticità è assodata resta un mistero ).
Esiste però anche un altro concorrente in questa sfida ed è la Hurricane , la casa taiwanese infatti produce un kit che consente di assemblare un HK 416 fedele all’originale in ogni sua parte , anzi per la precisione ci da la possibilità di assemblare 3 modelli differenti ( il D10RS con canna da 10,4 ” , il D14.5RS con canna da 14,5″ e il D16.5RS con canna da 16,5″ ).
Quella proposta dalla Hurricane però non è una replica completa ma un kit e quindi necessità di gear box completo , inner barrel e motore ( in pratica una meccanica completa hop up a parte) perchè si trasformi in un AEG funzionante.
Come da tradizione Hurricane l’imballaggio è ai massimi livelli (per non dire il migliore in assoluto) la scatola di cartone a forma di valigia riporta le caratteristiche e la composizione del kit.
Al suo interno assicurato dalla spugna proformata troviamo:
- Upper e lower receiver.
- Ras floattante.
- 2 prolunghe per l’outer barrel.
- Grip motore modello e relativo fondello.
- Finto otturatore marchiato hk.
- Hop up in metallo.
- Calcio HK completo di buttpad.
- Buffer tube.
- Cavi di alimentazione ( per la precisione la parte che va dai faston alla batteria ).
- Tacca di mira posteriore e anteriore
- Chiavi esagonali di diverse misura per smontaggio e manutenzione.
- Manuale completissimo che spiega come montare il kit passo passo.
Quello che stupisce di questo kit è la grande cura riposta nella riproduzione dei particolari , che si tratti di loghi o dell’utilizzo di determinati colori nulla è stato lasciato al caso .
Smontando il ras è possibile vedere fin dove la Hurricane si è spinta riproducendo il maniera fedele lo short strike piston ( sistema di recupero gas inventato e prodotto della Heckler & Klock ed impiegato anche sulla serie HK g36 ).
Il receiver presenta tutti i loghi come la controparte originale.
I simboli sul selettore di tiro sono un segno distintivo delle armi HK.
Particolare del finto otturatore.
Anche la particolare tonalità delle tacche di mira e dei rifermenti è stata replicata fedelmente.
Il ris floattante è solido come una roccia e si smonta togliendo semplicemente una vite esagonale sul lato dx.
Il calcio è dotato di butt-pad e può alloggiare al suo interno una batteria nc-cd\nh-mh a elementi separati oppure si può optare per l’utilizzo di un accumulatore lipo da inserire all’interno del buffer tube.
E quindi cosa separa questo kit dell’olimpo ? Semplice la mancanza di alcuni pezzi quali asta d’armamento , bolt catch , dust cover , selettori e sgancio caricatore che seppur facilmente recuperabili non giustificano il fatto che la Hurricane non li abbia inseriti nel kit a fronte di un prezzo d’acquisto importante , quasi lo stesso di un VFC completo.
A parte questo se siete alla ricerca di un hk 416 fedele all’originale in tutte le sue parti allora fermatevi qui perchè non troverete di meglio.
L’esemplare della recensione è stato gentilmente fornito dal distributore italiano dei prodotti hurricane “emperion store“.