IWA 2014 REPORT
Si è conclusa da pochi giorni la 41° edizione dell’ IWA Outdoor Classic, la più importante kermesse europea dedicata al settore outdoor, difesa, hunting ,tactical equipment, airsoft. Svoltasi dal 7 al 10 marzo presso Norimberga è insieme allo Shot Show che si tiene a gennaio a Las Vegas uno degli eventi di riferimento mondiale per gli appassionati del settore e raccoglie ogni anno migliaia di visitatori.
Oltre 1200 gli espositori presenti in grado di soddisfare l’interesse degli addetti ai lavori grazie alle numerose novità , alcune di queste presentate in anteprima assoluta proprio durante l’arco della manifestazione.
Presso lo stand dell’israeliana Fab-Defense era possibile ammirare un buon numero di novità dedicate all’up-grade delle piattaforme AR e AK.
Le nuove tacche di mira polimeriche flip-up RBS \FBS.
Il GL-MAG M4 Survival Stock, la particolarità della calciatura risiede nella capacità di alloggiare un caricatore di riserva.
I nuovi caricatori polimerici Ultimag che presentano un interessante features ossia la possibilità di accoppiarli grazie a un adattatore dedicato (OMC).
Uno degli appuntamenti più interessanti per gli airsoft player era sicuramente rappresentato da Krytac ( la nuova divisione creata dalla svizzera Kriss Group dedicata all’airsoft \ 22 lr) che ha scelto proprio l’IWA per presentare in anteprima mondiale la sua nuova line-up.
Numerosi e particolari i modelli presentati : si va dall’ SR 47 (prodotto in 2 versioni) alla LMG Shrike passando per diversi modelli di M4 (nelle più disparate lunghezze di canna).
Tutte le repliche sono realizzate in abs, il livello delle finiture è però talmente alto che finchè non si prendevano in mano era impossibile cogliere la differenza con un prodotto full metal. Sgombriamo subito il campo dai dubbi, non stiamo parlando di repliche in abs sulla falsariga di G&G o Classic Army Sport line ma di prodotti realizzati con materiale di prim’ ordine con una resa estetica e tattile eccellente.
Presso lo stand Mechanix era possibile ammirare la nuova versione in mimetismo multicam della linea M-pact \ Original \ Fast Fit, prodotto che sicuramente spopolerà alla sua uscita.
La polacca Helikon-Tex ha presentato nel corso della fiera importanti novità prima tra tutte la nascita di un nuovo brand chiamato Direct Action che si occuperà di produrre buffetteria ed equipaggiamento.
Era possibile toccare con mano in anteprima la serie di zaini\borse dotati del nuovo sistema denominato Ghost (che elimina l’utilizzo degli attacchi molle in cordura a favore di un nuovo sistema a fessure passanti, soluzione che permette un notevole risparmio di peso).
Le nuove combat uniforms in Kryptek Mandrake \ Pencott Badlands e l’ultimo modello della serie UTP (Urban tactical pant) in jeans.
Sabato 8 marzo erano presenti inoltre allo stand come special guest alcuni operatori appartenenti a SEAL e GROM che hanno collaborato alla creazione e sviluppo del nuovo brand Direct Action.
Presso Claw Gear era possibile visionare i nuovi combat pants e le nuove proposte per la stagione invernale.
Nel piccolo stand di King Arms era possibile visionare il nuovo Vintorez.
La danese ASG presentava la sua ultima creatura : l’SMG Scorpion Evo 1.
Molti attendevano (anche a seguito degli annunci pre-iwa) di vedere una versione definitiva dell’Asar , l’innovativa replica prodotta da Airsoft System e presente sotto forma di prototipo presso gli stand di Gun Fire e Red Wolf.
Le indiscrezioni parlavano di aprile come data di uscita ma dai comunicati rilasciati da Airsoft System dopo l’IWA sembra che ci vorrà ancora qualche mese perche inizi la commercializzazione su larga scala.
Presso il gigantesco stand della Umarex si è toccato con mano il nuovo MP7 GBB più una vasta selezione di HK 416 , niente da dire esteticamente i prodotti VFC (che è il vero produttore) si mantengono al vertice della categoria airsoft con delle realizzazioni di livello eccellente.
Nel padiglione dedicato all’outdoor spiccava lo stand di Lowa con una vasta selezione di calzature prodotte dall’azienda tedesca.
Mi hanno fatto una buona impressione i nuovi Z-series: disponibili in tomaia nabuk\scamosciato idro repellente si differenziano per l’adozione di una nuova suola “cross duty” dal grip maggiorato e per la presenza di ganci chiusi nel sistema di allacciatura che consente una maggior resistenza all’usura.
Il colosso polacco Gunfire ha presentato nel corso della fiera le nuove repliche realizzate da Specna Arms: un vasto assortimento su base Colt in grado di accontentare ogni palato.
Le AEG proposte si inseriscono nella fascia media di mercato (in un range di prezzo tra i 200 e i 300 euro), equipaggiate con una meccanica simile a quella che troviamo sui prodotti Cyma (ma con delle feature esclusive come il cambio molla rapido e su particolari modelli la presenza dell’ASCU di serie) sembrano ben realizzate\assemblate e con un estetica davvero accattivante.
Da S&S Precision si potevano ammirare i plate frame in varie configurazioni, a giudicare dalle tendenze odierne ( First Spear, Crye Precision, Blue Force Gear) sembra che i plate minimali stiano riscuotendo sempre più successo e apprezzamenti.
Novità interessanti anche per la prolifica Pentagon: particolare interesse hanno suscitato i nuovi completi soft-shell e le proposte nel campo dell’abbigliamento per outdoor e 3rd line.
Da Red Wolf come solito erano esposti una lunga sequela di pezzi in grado di togliere letteralmente il fiato:
WE europe ha mostrato in anteprima nel corso della fiera 2 nuovi tipi di gas: New Nuprol 2.0 e Winter Gas, visto le già ottime prestazioni fornite dal loro precedente gas per tutti i GBB addicted non può che trattarsi di una splendida notizia.
Anche Real Sword entra nel campo dei Gas Blow Back, a breve interessanti news.
E per chiudere una piccola galleria di foto per vedere cosa vi siete persi:
Report a cura di : Evilzek & Daniele “Ombra” Conforti.