IWA 2021 : UMAREX HIGHLIGHTS
Quest’anno cosi come nel 2020 causa pandemia l’IWA outdoor classics è andata a puttane o quasi. A differenza dell’anno scorso però l’organizzazione ha deciso di mettere su un piccolo evento a porte chiuse che era possibile seguire in diretta streaming previo invito (riservato agli adetti ai lavori).
Certo niente di paragobile a quello che normalmente si era abituati a vedere durante la kermesse classica in fatto di novità fondamentalmente perchè la quasi totalità dei partecipanti erano aziende tedesche e come potete immaginare la parte dedicata all’airsoft era ridotta all’osso ma non è però mancata qualche chicca degna di nota.
Umarex ha infatti presentato la sua nuova linea di repliche in 6 mm composta da:
- H&K MG4 AEG : replica della LMG in cal. 5,56 x 45 realizzata dalla Heckler & Koch per la Bundeswher come sostituto della MG3. Sarà realizzata da Vega Force Company e con molta probabilità sarà basata sulla stessa meccanica che equipaggerà anche la MK48 VFC. Secondo le indiscrezioni sarà molto più leggera di tutte le sue concorrenti (con un peso intorno ai 5 kg) e avrà un prezzo di acquisto che si aggira intorno ai 1300 dollari.
- MP5A5 GBBR : sempre prodotta da VFC sarà equipaggiato con la nuova meccanica di terza generazione. Sarà la volta buona per avere finalmente un MP5 gas blow back degno di tale nome? (ho perso il conto delle bestemmie tirate sui v1 e V2 per cercare di farli andare decentemente).
- MP7A1 AEG V2 : la replica della discordia, quella che di sicuro ha fatto dormire notti insonni ai tecnici di Vega Force Company (ma non al suo servizio clienti che se ne sempre sbatutto le palle). A poco più di un anno di distanza esce finalmente una versione revisionata di questa SMG elettrica che si spera stavolta sia esente dai problemi che hanno afflitto la prima generazione. Nuovo gearbox, nuovo tapper plate e dalayer e presenza di un pulsante per lo sblocco forzato dell’anti revershal (NB il prodotto al momento è gia sul mercato e avrò modo di vederne un modello a breve).
- Beretta M9A3 FM : prodotta da KWC (con propulsione a CO2) replica la più recente versione della M9 realizzata per sostituire le vecchie M92 e M9A1. Nuova impugnatura completamente ridisegnata per avere un miglior grip e presenza di serie di una slitta piccatiny sul fusto per l’impiego di torce o sistemi di puntamento ausiliari. Già rilasciata in versione RAL8000 sarà affiancata ora anche dai modelli in colorazione black e two-tone.
Non ci resta che aspettare per vedere quando sarà possibile piantarci sopra le zampe.