MOA EXHIBITION 2022 : HIGHLIGHTS

moa23

Mentre vi scrivo queste righe il MOA Exhibition 2022 la più grossa kermesse airsoft taiwanese che si tiene ogni anno al world trade center di Taipei  sta per chiudere i battenti. Questa edizione in realtà è stata un pò avara di novità di rilievo ma è anche vero che il mercato asiatico ha avuto parecchi grattacappi con il covid e le aziende ne hanno risentito.

moa6

Partiamo da Vega Force Company che a mio parere è quella che ha mostrato la replica più interessante dell’evento : la M249 GBB machine gun.

moa12

Premesso che quello mostrato è da considerarsi un prototipo che non vedremo troppo presto nei negozi (l’MG4 presentata al MOA 2021 non è ancora stata commerciallizzata e come per l’m249 si parla di meccaniche propietarie che solitamente hanno dei lunghi tempi di sviluppo) ma che sicuramente ha attirato l’attenzione di tutti.

VFC ha sviluppato un sistema interessante per quel che riguarda l’alimentazione di gas e pallini :

  • il propollente (gas o co2) è contenuto all’interno del box mag da 5,56.
  • i pallini non sono come di consueto alloggiati nel box mag ma sono contenuti all’interno di una caricatore in plastica dalla capacità di 100 round che viene alloggiato sotto al dust cover dell’LMG. Un sistema ingegnoso per garantire un cameramento sicuro dei colpi ma di contro poco “simulativo” in fase di gioco.

Per quel poco che si è potuto vedere della meccanica possiamo notare un bolt carrier in alluminio con short stroke e loading nozzle in materiale plastico. Molto interessante e user friendly il field strip.

Altro pezzo interessante è il nuovo HK M110A1 GBBR.

moa8

Il DMR tedesco che ha pensionato il KAC M110 si basa sulla meccanica del 417 GBBR e sembra abbia ricevuto qualche miglioramento (e spero si parli della buffer spring). Aggiornamento anche per la linea BCM AIR che oltre a godere dell’introduzione di nuove lunghezza di canna potrà contare su una nuova e piu perfomante ETU: l’Aster di Gate.

moa22

Ufficializzata anche la collaborazione con Cybergun che come primo risultato porterà sul mercato alcune repliche gas blow back che sicuramente faranno la felicità degli amanti dell’old school

  • COLT XM177E2
  • COLT M16A1
  • COLT 733
  • COLT XM148 grenade launcher

moa7

Per chiudere in bellezza un altro tributo all’HK degli anni d’oro : MP5 K , MP5SD3, HK53 sempre GBBR.

moa9

moa11

Grande assente che speravo di vedere l’HK337 che aveva fatto capolino in questa foto sospetta tempo fa.

MOA

Il buon vecchio tomy di BOLT airsoft ha presentato il nuovo SCAR-SC BRSS con licenza FN.

moa16

Girovagando per lo stand un occhio attento potrebbe notare il dettaglio di un ibrido di AK 74M probabile nuovo candidato ad arrivare nei negozi.

moa14

 

 

 

 

 

 

Inserisca un commento

Può utilizzare questo codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>