PRINCETON TEC REMIX PRO MPLS.
Princeton-tec è un azienda statunitense da anni operante nel settore dell’illuminazione individuale con realizzazioni che spaziano da articoli per lo sport, l’outdoor, le immersioni fino alle applicazioni industriali.
L’introduzione nel settore dell’illuminazione tattica è invece abbastanza recente (circa 3\4 anni fa) ma grazie all’esperienza maturata negli altri campi Princeton-tec è riuscita da subito ad affermarsi per l’ottima qualità dei suoi prodotti (i primi a far la loro comparsa furono MPLS point e MPLS, impiegati operativamente da assetti speciali di Afsoc e Nsw).
In quest’articolo esamineremo la Remix-pro MPLS, l’headlamp più performante tra le proposte di Princeton-tec.
Si tratta di una torcia individuale installata su un supporto in grado di ruotare di 90° che quindi può essere direzionata in base alle esigenze dell’operatore.
La confezione della Remix-pro MPLS comprende:
- MPLS remix headlamp.
- Head strap mount+fascia elastica.
- Butterfly bracket (per piattaforme molle).
- Ops-Core NVG mount.
- 1 batteria CR 123.
- Istruzioni.
La MPLS remix pro è dotata di 3 Ultrabright Led (disponibili nella combinazione led bianco,blue,green,red,IR) e di un Maxbright Led (in grado di erogare 70 lumen), la versione testata nell’articolo è dotata di led rosso\verde\ir.
Due sono i particolari che saltano subito all’occhio una volta presa in mano la Remix Pro Mpls: dimensioni compatte e peso estremamente contenuto (66 g. compreso la batteria).
Il funzionamento è garantito da una singola batteria CR123, il vano in cui inserirla si trova sul lato destro e vi si accede sollevando il coperchio.
L’accensione\spegnimento e la scelta della modalità di funzionamento è affidata a un unico pulsante (situato nella parte superiore della torcia), il pulsante in gomma è dotato di 3 gobbe per facilitarne il riconoscimento tattile anche quando si utilizzano dei guanti.
MODALITA D’USO.
- Maxbright led (luce bianca)
Premendo una singola volta il pulsante si attiva il low output, in modalità bassa potenza l’Mpls illumina perfettamente fino a 15\20 metri di distanza (può operare in questa modalità per 7 ore consecutive ).
Premendo il pulsante due volte si attiva l’high output, alla massima potenza (100 lumen) il raggio d’azione della torcia arriva a 50\60 metri (in questa modalità la durata si accorcia a 4 ore consecutive).
- Ultrabright led’s (luce verde\rossa\ir).
Premendo una singola volta il pulsante si attiva il low output (autonomia 40 ore), premendo 2 volte si passa alla modalità high output (autonomia 5 ore).
Per poter passare tra le diverse modalità di funzionamento disponibili (maxbright\ultrabright\IR) premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 2\3 secondi.
La Remix-pro Mpls è dotata di 3 diversi tipi di mount:
- Head-strap mount + fascia elastica.
Può essere indossata sia sulla fronte che sopra l’elmetto.
- Butterfly bracket.
Si tratta di un adattatore che ci consente di installare l’Mpls su vest\zaini dotati di passanti Molle.
- Ops Core NVG mount.
Realizzato espressamente per montare la torcia su elmetti dotati di NVG mount Vas Shroud (o compatibili con questo standard, come ad esempio i Mich nvg o la nuova serie Wilcox L3).
Installare\rimuovere l’Mpls dai diversi supporti è un operazione semplice e veloce grazie al particolare sistema di ancoraggio realizzato da Princeton-tec che risulta molto intuitivo da utilizzare.
La Remix-pro MPLS si è dimostrata un ottima Headlamp: compatta ,leggera e potente saprà farsi apprezzare tanto dall’operatore militare quanto dall’appassionato di outdoor grazie alle sue interessanti caratteristiche e le prestazioni di cui è capace.