PROX DYNAMICS Black Hornet PD100 PRS
Prox Dynamics è un azienda norvegese con sede a Oslo specializzata nelle produzione e sviluppo di droni aerei per operazioni covert & sorveglianza, pionieri della nano tecnologia applicata ai droni questa realtà europea è stata rivoluzionaria nel settore per la capacità di realizzare sistemi piccoli, leggeri e estremamente versatili.
Il loro vettore più conosciuto, il Black Hornet PD1000 Prs è un dei droni più piccoli, sicuri e tecnologicamente avanzati sul mercato, dispone di un sistema di guida e comando tascabile utilizzabile tranquillamente dal singolo soldato offrendogli un quadro completo della situazione tattica in qualsiasi condizione ambientale o di luce grazie all’impiego di una doppia camera infrarossi e termica.
Il Black Hornet si lancia con una mano e dispone di circa 25 minuti di autonomia con un raggio di azione di circa un miglio terrestre.
Le qualità del drone sono state particolarmente apprezzate dal momento che l’azienda è stata rilevata dalla statunitense FLIR sysytem per circa 134 milioni di dollari.