VFC VR-16 URG-I ARE COMING
A quanto pare in oriente deve essere scoppiata l’URG-I mania, dopo Ratech e GHK infatti anche VFC si appresta a lanciare sul mercato il suo MK16 URG-I in versione Gas Blow Back Rifle. Realizzato su base VR16 verrà proposto in due differenti versioni : carbine (canna da 14,5″) e CQBR (canna da 10,3″)
Come è lecito aspettarsi da un azienda del suo calibro Vega Force Company ci propone una replica molto curata sotto il profilo estetico con tutti i dettagli del MK16 URG-I al loro posto : spegnifiamma 4 prong Surefire, Geiselle MK16 M-lok Rail accoppiato alla charging handle ACH e alle mire metalliche KAC BUIS
Nota positiva per quanto riguarda la calciatura, VFC infatti ha scelto il Sopmod B5, calcio con le stesse linee del classico Crane ma con ingombri decisamenti più ridotti. Dalle foto promozionali rilasciate non sembra di vedere nessun logo sul lower receiver cosa che personalmente non reputo un male poichè la preferisco all’opzione dei classici loghi VR16 (non è da escludere in futuro l’uscita di modelli dotati di loghi Colt visto i recenti accordi stretti con Cybergun).
Per quanto riguarda la meccanica niente di importante da segnalare : gruppo scatto e carrier\nozzle sono quelli VR16 di 3°generazione mentre per quanto riguarda l’hop-up è stata scelta una nuova camera con un concept di funzionamento simile a quella del G28\UMP\HK416A5. In pratica ci consente la regolazione hop-up attraverso la finta presa di gas (usando una chiave esagonale) senza essere costretti come in passato ad aprire il receiver e ad agire sul grano posizonato in testa alla camera il che sicuramente è cosa buona e giusta.
A giorni maggiori info riguardo prezzi e disponibilità, buttate un occhio sulla pagina Facebook per gli aggiornamenti in tempo reale.